I Miserabili - Victor Hugo

« Older   Newer »
  Share  
Orkan
view post Posted on 5/5/2007, 10:17




"I miserabili è un'opera colossale ed è uno dei romanzi cardine del XIX secolo europeo. I suoi personaggi sono appartenenti agli strati più bassi della società, una sorta di sottopalco, i cosidetti Miserabili: persone cadute in miseria, ex forzati, prostitute, poveri spazzacamini, studenti in povertà. E' una storia di cadute e di risalite, di peccati e di rendenzione, Hugo racconta a 360° i suoi personaggi, rendendoli sublimi, e aggiunge al racconto capitoli di grande rilevanza storica (es, battaglia di Waterloo, struttura della città di Parigi, visione sul clero e i monasteri dell'epoca, opinioni sulla società e i suoi mali, quadro della Francia post-restaurazione, ecc.) che permettono al lettore di collocare i personaggi in un determinato contesto storico-sociale."

Avrei potuto accennarvi qualcosa della trama, ma non lo faccio appositamente, per non rovinarvi nulla della sorpresa, dei colpi di scena, e specialmente delle emozioni che suscita questo libro, che senza alcun dubbio, è il più bel libro che io abbia mai letto. E credetemi, ne ho letti molti. Se non vi lascerete scoraggiare dalle dimensioni del volume, sono certo che lo apprezzerete. Avete l'età giusta, per capirne a fondo ogni piega dell'anima che vi è custodita.

Buona lettura :lol:

Orkan
 
Top
pinklovex
view post Posted on 25/3/2008, 18:36




bhe io l'ho dovuto leggere per scuola e nn e niente male!!
 
Top
1 replies since 5/5/2007, 10:17   681 views
  Share