simbologia giapponese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2012, 11:31
Avatar

Group:
**Kodocha Love**
Posts:
831
Location:
napoli

Status:


Un pò di simboli giapponesi! chi più ne trova più ne metta!

Glicine.
Con la sua fioritura in prima estate, il glicine è stato utilizzato nei vestiti degli aristocratici per molti anni.
E' usato come simbolo anche in una famosa e molto popolare danza Kabuki.

Farfalla.
I giapponesi vedono le farfalle come anime dei vivi e dei morti. Sono considerate simboli di gioia e di longevità.
Poiché escono trasformete in tutta la loro bellezza dopo essere state per mo...lto tempo nelle loro crisalidi, sono anche un simbolo popolare delle giovani donne, rappresentando la loro nascente bellezza e grazia.
Due farfalle che danzano nell'aria, l'una accanto all'altra, rappresentano la felicità coniugale.

Carpa.
Simbolo di abnegazione, di impegno e dedizione nell'attraversamento di un percorso, fertilitá e stato transizionale. Il suo modo di affrontare le correnti, come le difficoltá nella vita, per giungere alla trasformazione in Ryu, vuole da un punto di vista simbolico richiamare l'impegno che porta all'affermazione.

Drago.
In oriente il drago riveste puramente un ruolo benefico e protettivo. Grande importanza è rivestita dagli artigli del drago:quattro artigli proteggono la classe nobiliare, tre artigli quella militare (ecco perché il drago a tre artigli è quello più diffuso in Giappone), due artigli i cittadini ed un solo artiglio i contadini.

Ciliegio
Si narra che il colore dei fiori del ciliegio in origine fosse candido ma che, a seguito all' ordine di un imperatore di far seppellire i samurai caduti in battaglia sotto gli alberi di ciliegio, i petali divennero rosa per aver succhiato il sangue di quei nobili guerrieri. Anche quelli che, tra i samurai, secondo il loro codice d'onore, decidevano di suicidarsi, sembra fossero solito farlo proprio sotto gli alberi di ciliegio.
Il ciliegio, in particolare al momento della sua fioritura, esprime in maniera eccezionale la concezione che i nipponici hanno della vita, il loro stretto rapporto con la natura, l'amore per il bello che non è mero senso estetico, bensì comprensione della grandiosità e magnificenza della vita, pur nella sua caducità.

Loto.
Il fiore di loto è per gli orientali simbolo di bellezza, eloquenza, purezza e perfezione, simbolo del sole del cielo della terra, della creazione, del passato, del presente e del futuro; dunque rappresenta la vita stessa, regalare questo fiore significa dichiarare grande ammirazione.

 
Top
~Lovely Crãzý Girl~
view post Posted on 1/7/2012, 18:07




Uh, interessante! :J
E' carino che i giapponesi diano un significato ben preciso ad alcuni elementi.
La leggenda del colore dei fiori di ciliegio già la conoscevo, mentre le altre mi sono più o meno nuove.
Il fiore di Loto ha un bel po' di responsabilità ahahahah!


 
Top
kyoko-chan25
view post Posted on 1/7/2012, 19:48




interessante :) io invece sapevo la cosa delle farfalle delle anime dei morti :)
 
Top
2 replies since 1/7/2012, 11:31   579 views
  Share