Il Giappone e la superstizione

« Older   Newer »
  Share  
nancy_spungen93
view post Posted on 13/9/2011, 13:01




Evitare il numero 4: come in cinese, anche in giapponese la pronuncia di questo numero è la stessa della parola morte (shi). È dunque decisamente sconsigliato offrire un regalo composto da quattro elementi.

Evitare il numero 9: la pronuncia di questo numero, in giapponese è uguale alla pronuncia della parola sofferenze (kyu). Pertanto normalmente in un ospedale non si trova la stanza 9.

Se vi recate a far visita a un malato in ospedale, dovete offrire dei fiori recisi (senza radici). Le radici possono significare un lungo “soggiorno”.

Piantare le proprie bacchette nel riso. Questo gesto fa riferimento al rito funebre buddhista. Infatti durante questa cerimonia si mette come offerta del riso con delle bacchette piantate vicino all’altare.

Passarsi del cibo da bacchette a bacchette. Anche questo atto ricorda il rito funebre buddhista. Dopo la cremazione di un parente, il personale del crematorio con l’aiuto di bacchette trasmette i resti non consumati del defunto a un membro della famiglia perché costui li riponga nell’urna funeraria.

È sconsigliato dormire con la testa rivolta a nord perché è così che si seppelliscono i defunti.

Quando passa un carro funebre o si cammina nelle vicinanze di un cimitero, è usanza nascondere i pollici (soprattutto per i bambi-ni), in quanto essi rappresentano i genitori e nascondendoli li si protegge dalla morte.

Si dice che se ci si taglia le unghie di sera non si sarà con i propri genitori quando questi moriranno.

Ci si trasformerà in mucca se ci si sdraia subito dopo aver mangiato. Un modo per dire che tale gesto è indelicato e quindi sconsigliato da fare.
Fischiando di notte si attirano i serpenti.
Anche in Giappone sono da evitare i gatti neri come da noi: hanno stranamente la stessa fama.
Quello che vale per i gatti neri vale per i corvi.
Se si mette un gatto su una bara il defunto si risveglierà.
La gru di carta. Si dice che piegandone mille verrà X esaudito un desiderio. Si offrono mille gru di carta ai malati affinché possano guarire più in fretta.

Il sale messo alla porta della vostra casa vi proteggerà dagli spiriti maligni.

La rottura della cordicella dei vostri geta (sorta di sandali infradito) è il segno che la sfortuna sta arrivando: kuwabara kawabara sono le parole da pronunciare per evitare che il fulmine si abbatta su di voi. Kuwabara non ha un significato particolare. Tuttavia trae la sua orgine nel fatto che il dio del tuono non ama il gelso, che in giapponese si dice kuwa. Il termine “bara” significa campo.

Non si devono gettare le bambole poiché possono ospitare uno spirito. Per questo motivo alcune persone le portano allora al tempio.

Il Butsumetsu è il giorno della morte del Buddha. In questo giorno è sconsigliato di intraprendere un viaggio o qualsiasi attività possa essere rischiosa .

Il Taian è il giorno in cui la congiuntura degli elementi risulta essere favorevole ad un’impresa, un matrimonio... Il Taian è determinato in base al calendario lunare.

Per non provocare la gelosia dello spirito dela montagna (Yamagami, che è di sesso femminile), normalmente all'inaugurazione delle gallerie non vengono invitate le donne.

 
Top
_Ery_
view post Posted on 13/9/2011, 13:05




Mamma mia ma non puoi fare niente °O° XD sono molto superstiziosi o.ò
 
Top
nancy_spungen93
view post Posted on 14/9/2011, 18:29




Si XD Comunque è buono a sapersi XD Metti che uno va lì e fa qualcosa di "vietato", poi lo inseguono per tutto il Giappone urlando che è uno iettatore XD
 
Top
view post Posted on 14/9/2011, 20:24
Avatar

Group:
Akito's Fan
Posts:
4,163

Status:


ahahha me lo immagino ahahhahaha
 
Top
~Lovely Crãzý Girl~
view post Posted on 15/9/2011, 17:55




CITAZIONE
Evitare il numero 9: la pronuncia di questo numero, in giapponese è uguale alla pronuncia della parola sofferenze (kyu). Pertanto normalmente in un ospedale non si trova la stanza 9.

Come da noi che in alcuni edifici non si trovano le stanze 13 e 17.
 
Top
nancy_spungen93
view post Posted on 16/9/2011, 19:22




Qui, ma forse ovunque in Italia, ho notato che non esistono circolari (o autobus urbani*) numero 17 :)

*P.S. ancora non capisco bene come chiamarli, perchè a Foggia li chiamiamo circolari, ma altrove se dico così mi correggono XD
 
Top
_Ery_
view post Posted on 17/9/2011, 08:42




Da me c'è l'autobus 17! XD
 
Top
~Lovely Crãzý Girl~
view post Posted on 17/9/2011, 19:54




CITAZIONE (nancy_spungen93 @ 16/9/2011, 20:22) 
*P.S. ancora non capisco bene come chiamarli, perchè a Foggia li chiamiamo circolari, ma altrove se dico così mi correggono XD

Da me si chiamano tram o anche autobus; ma quest' ultimo è il meno usato. ^^
 
Top
Icemark
view post Posted on 18/9/2011, 20:20




I gatti neri sono sempre discriminati xD ( io ne ho uno ). Comunque sono troppo superstiziosi o.o va bè che anche i miei nonni non scherzano XD appena provo a mettere sul piatto le posate incrociate mi infamano..

Ps: da me si chiamano tram o autobus cm dalle parti di lovely.
 
Top
nancy_spungen93
view post Posted on 20/9/2011, 16:35




Si anche io conosco persone molto superstiziose :)
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 20:11
Avatar

Group:
Akito's Fan
Posts:
4,163

Status:


io non credo alla sfortuna XD
 
Top
*dancer*
view post Posted on 30/9/2011, 14:31




Mamma mia! E io che pensavo fossimo noi italiani i più superstiziosi!xD Neanch'io credo nella sfortuna, e poi io adoro i gatti neri!:)
 
Top
~Lovely Crãzý Girl~
view post Posted on 30/9/2011, 23:37




CITAZIONE (*dancer* @ 30/9/2011, 15:31) 
Mamma mia! E io che pensavo fossimo noi italiani i più superstiziosi!xD

Non siamo comunque da meno eh. xD
 
Top
Piola19
view post Posted on 6/10/2011, 14:32




Un popolo molto superstizioso....cm si dice: paese che vai usanze che trovi ^_^
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 15:02
Avatar

Group:
Akito's Fan
Posts:
4,163

Status:


meglio stare comunque allerta anche per chi non ci crede bisogna essere comunque prudenti :)
 
Top
14 replies since 13/9/2011, 13:01   118 views
  Share