Dialetti!

« Older   Newer »
  Share  
~Lovely Crãzý Girl~
view post Posted on 12/4/2011, 22:21




Ahahah oddio, andiamo a raccogliere l' uva. xD
Volete fare concorrenza al "mentecontorta"!

Io non ho mai sentito nessuno parlare in piemontese... cioè, ho un' amica di Cuneo che quando ci sentiamo parla solo italiano; la prossima volta le dico di parlare in dialetto. v.v
Anche se non capirò nulla. ;P
Solo una frase conosco: mi sa nen (magari ho scritto pure sbagliato -.-).
 
Top
_Ery_
view post Posted on 12/4/2011, 22:27




Sinceramente non ti posso correggere perchè per me penso sia giusto ahah XD
 
Top
~Lovely Crãzý Girl~
view post Posted on 12/4/2011, 22:47




Vabbè, restiamo col dubbio. xD
Mi pare che voglia dire "non lo so" o qualcosa del genere... boh.
 
Top
SweetBeauty
view post Posted on 13/4/2011, 09:54




CITAZIONE (~Lovely Crãzý Girl~ @ 12/4/2011, 21:07) 
[..]Soprattutto le giuste persone!
Infatti appena ho letto la tua frase, mi viene da tradurla così: "non vedo l' ora di andare a sciare al mare". xD

hihihi SCì e voce del verbo ANDARE XD tipo SCIRSN è ANDARSENE ;)

CITAZIONE (-Laura- @ 12/4/2011, 21:07) 
Hai appena definito qualcuno,non so,stupido,o qualsiasi altra cosa negativa?
Per tutta risposta un siciliano(tipica,questa risposta xD)ti risponderà:

-Chisto ciù dici a to' soro!
Cioè,"questo lo dici a tua sorella".Ma abbiamo numerose varianti!
-A to' frate!(A tuo fratello)
-A ta' matre!(A tua madre)
-A to' patre!(A tuo padre)

da noi invece le ''varianti'' -cm le kiami tu XD- sn:
-a sort = a tua sorella (ke s legge scandendo le lettere separatamente SO-R-T)
-a fratt = a tuo fratello (qui s legge sl cm 1 doppia T)
-a mamt = a tua madre (sempre lettere scandite MA-M-T)
-a dattand = a tuo padre
anke se qlli ke vanno x la maggiore sn A TUA MADRE e A TUA SORELLA.. povere noi donnine T.T

CITAZIONE (_Ery_ @ 12/4/2011, 23:16) 
il siciliano lo trovo più carino ahaha XD

il mio ragazzo ha sangue siciliano, il padre e tt i suoi parent dalla sua parte sn d messina ^^ xò lui e i suoi sn qui a bari.. l'estate scorsa siamo and a trovare sua nonna.. v dico sl ke ''mia suocera'' -XD- faceva da interprete seduta accanto alla nonnina ^^'' XD xò si, è bello!
 
Top
_Ery_
view post Posted on 13/4/2011, 10:29




CITAZIONE
il mio ragazzo ha sangue siciliano, il padre e tt i suoi parent dalla sua parte sn d messina ^^ xò lui e i suoi sn qui a bari.. l'estate scorsa siamo and a trovare sua nonna.. v dico sl ke ''mia suocera'' -XD- faceva da interprete seduta accanto alla nonnina ^^'' XD xò si, è bello!

Ahaha XD invece quando andiamo a pranzo dai suoi nonni e parlano siciliano quando non capisco qualcosa me la spiegano ahaha XD
 
Top
Noemi•
view post Posted on 13/4/2011, 12:20




Io sono nata e cresciuta a Torino.. perciò il piemontese.. ma assolutamente NON LO CONOSCO.. non lo capisco nemmeno tolto qualche parolina e parolaccia XD Insomma sono una frana col piemontese.. poi sono mezza napoletana e mezza pugliese ( i miei genitori.. XD ) quindi vi posso dire che parlo un po meglio questi dialetti che il mio originale.. e poi.. il toscano.. il mio fidanzato e fiorentino perciò XD ma piu ke i dialetti io assimilo moltissimo gli accenti.. e chi mi ha sentito parlare di persona dice che non ho un accento .. che non si sente che sono di torino e ne altro.. XD ihihihih
 
Top
~Lovely Crãzý Girl~
view post Posted on 13/4/2011, 14:09




CITAZIONE (Noemi• @ 13/4/2011, 13:20) 
Io sono nata e cresciuta a Torino.. perciò il piemontese.. ma assolutamente NON LO CONOSCO.. non lo capisco nemmeno tolto qualche parolina e parolaccia XD Insomma sono una frana col piemontese.. poi sono mezza napoletana e mezza pugliese ( i miei genitori.. XD ) quindi vi posso dire che parlo un po meglio questi dialetti che il mio originale.. e poi.. il toscano.. il mio fidanzato e fiorentino perciò XD ma piu ke i dialetti io assimilo moltissimo gli accenti.. e chi mi ha sentito parlare di persona dice che non ho un accento .. che non si sente che sono di torino e ne altro.. XD ihihihih

Oh caspita, piemontese, pugliese e napoletana... Wow! xD
Ho constatato che in molti non conosco il dialetto piemontese... ò.ò
Hai il fidanzato toscano. *-*
Io vorrei andare in Toscana... mi è sempre piaciuta come regione!
 
Top
SweetBeauty
view post Posted on 13/4/2011, 17:56




CITAZIONE (_Ery_ @ 13/4/2011, 11:29) 
Ahaha XD invece quando andiamo a pranzo dai suoi nonni e parlano siciliano quando non capisco qualcosa me la spiegano ahaha XD

ke figura da sceme eh?! :24.gif:

CITAZIONE (Noemi• @ @ 13/4/2011, 13:20) 
Io sono nata e cresciuta a Torino.. perciò il piemontese.. ma assolutamente NON LO CONOSCO.. non lo capisco nemmeno tolto qualche parolina e parolaccia XD Insomma sono una frana col piemontese.. poi sono mezza napoletana e mezza pugliese ( i miei genitori.. XD ) quindi vi posso dire che parlo un po meglio questi dialetti che il mio originale.. e poi.. il toscano.. il mio fidanzato e fiorentino perciò XD ma piu ke i dialetti io assimilo moltissimo gli accenti.. e chi mi ha sentito parlare di persona dice che non ho un accento .. che non si sente che sono di torino e ne altro.. XD ihihihih

wow ke bel miscuglio! :21.gif:

io invece, sinceramente, nn amo il toscano.. è curioso cn qlle C ''non C'' -xkè nn s sentono- xò preferisco altri dialetti :47.gif:
sinceramante credo ke il nostro (sn d bari x k nn l'avesse letto prima) sia 1 dei + belli.. nn xkè è ''il mio'' ma xkè così cm il romano, il napoletano (attenz xò, nn ascolto minimamente canz napoletane) è parlabile tranquillamente, è orekkiabile e roba d qst genere ^^
 
Top
_Ery_
view post Posted on 13/4/2011, 20:43




CITAZIONE (SweetBeauty @ 13/4/2011, 18:56) 
ke figura da sceme eh?! :24.gif:

Eh si ahah mi sento idiota quando non capisco XD
 
Top
~Lovely Crãzý Girl~
view post Posted on 14/4/2011, 14:39




A proposito dei dialetti, ecco Enrico Brignano che li imita tutti quanti. xD

Video.
 
Top
SweetBeauty
view post Posted on 14/4/2011, 17:12




eheh ^^'' vero!
dò 1 okkiata al video ^^ adoro brignano! m fa morire!! XD

..oddio! uhauhauha sto morendo dalle risate!! il nostro! ma vaffammokk! la facc jind a la fcazz! la cozz la braciòl! uhauha
stupendo!! lo condivido subito su face! XD
 
Top
~Lovely Crãzý Girl~
view post Posted on 14/4/2011, 20:01




Ahah rido tantissimo anche io quando vedo video del genere. xD
E avete mai visto i video con le parodie di cartoni animati o film nei vari dialetti?
Divertenti pure quelli!
 
Top
_Ery_
view post Posted on 14/4/2011, 20:38




Fa ridere anche Pino Campagna quando diceva i dialetti che ci sono in Puglia ahah XD
 
Top
view post Posted on 15/4/2011, 20:43
Avatar

Group:
**Kodocha Love**
Posts:
831
Location:
napoli

Status:


Io sn di napoli!!! e si il mio dialetto mi piace moltissimo!!! e sfizioso,divertente e certe parole e certe espressioni sn rese in modo fantastico! anke se devo dire la verità io nn sn una cima nel parlarlo,xkè i miei parlano e mi hanno insegnato a parlare solo l' italiano puro!!!
 
Top
_Ery_
view post Posted on 15/4/2011, 21:33




Per me il napoletano è come l'arabo o_O non lo capisco! Neanche le canzoni che fanno le capisco XD
 
Top
45 replies since 12/4/2011, 00:42   243 views
  Share