Dialetti!

« Older   Newer »
  Share  
~Lovely Crãzý Girl~
view post Posted on 12/4/2011, 00:42




Qual è il vostro dialetto?
Vi piace oppure preferite parlare in italiano?
Se sì perché, sennò com'è, oppure vabbè, eh? [cit. Colorado. u__u]

Più che altro qui, se si vuole, si può continuare la discussione iniziata ieri in tag... se continuiamo là, intasiamo la tag e poi Nat c' ammazza. xD

 
Top
SweetBeauty
view post Posted on 12/4/2011, 09:17




ciao :^:^: purtroppo nn ho seguito la discussione precedenre qndi nn so a cs t riferisci.. :35.gif:
x il resto io sn d bari e m piace mlt il dialetto di qui! :^_-: sn dell'idea ke c sia cmq il momento giusto, il luogo giusto e le xsn giuste cn cui parlarlo, nn lo s può fare sempre, dovunque e cn kiunque.. anke xkè se t trov davant 1 xsn ke nn lo capisce sn problemi! :24.gif:
mmh v scrivo 1 frase, fate anke voi così :03.gif:
''nn vedo l'ora di andare al mare'' --> ''non veggh l'or d scì o mar'' :17.gif:
 
Top
_Ery_
view post Posted on 12/4/2011, 09:41




Come dicevo ieri nella tag, io sono piemontese ma non conosco il dialetto perchè i miei non l'hanno mai parlato in casa e io di conseguenza non l'ho mai imparato XD
 
Top
SweetBeauty
view post Posted on 12/4/2011, 10:07




da qllo ke so io, parlando cn 1 amico d monza, il dialetto delle vostre parti è 1 po' diverso.. m disse ke lo conoscono bene sl i grandi/anziani xkè è diverso da qllo del sud.. noi lo parliamo sempre, è confidenziale.. anke x fare battute o esclamazioni ^^
 
Top
_Ery_
view post Posted on 12/4/2011, 10:17




Si è vero, infatti soprattutto gli anziani lo parlano ^^ e quando lo parlano io non capisco una cippa o.ò
 
Top
SweetBeauty
view post Posted on 12/4/2011, 14:38




XD XD + bello dai noi allora! ^^
 
Top
KickAss25
view post Posted on 12/4/2011, 18:46




Io sono delle Marche e il mio dialetto mi piace tantissimo!
Praticamente parlo sempre in dialetto!
Ovviamente in luoghi come la scuola, o in situazioni che richiedono un certo "contegno", so parlare anche italiano corretto...
Però adoro il mio dialetto :)

aaaallora metto anche io una frasetta :D

Andiamo là con lei?
Gim' ma là sa lia?

:D
 
Top
-Laura-
view post Posted on 12/4/2011, 19:36




CITAZIONE (_Ery_ @ 12/4/2011, 11:17) 
Si è vero, infatti soprattutto gli anziani lo parlano ^^ e quando lo parlano io non capisco una cippa o.ò

Vero,vero! xD
 
Top
~Lovely Crãzý Girl~
view post Posted on 12/4/2011, 20:07




Sweet ieri in tag era uscito il discorso dei dialetti, se lo parlavamo oppure no, comunque avete già avviato la discussione. *w*

Allora io parlo sempre in dialetto, pure a scuola con i miei compagni e qualche professore (ahah sì) lo parlavo.
A casa mia è la lingua ufficiale ormai... per intenderci parliamo in dialetto. xD
Scrivo una frase in dialetto veneto, il mio:

Se dobbiamo andare là, meglio che ti muovi =
Sa g' avemo d' andare là, mejo cà te te movi.

CITAZIONE
sn dell'idea ke c sia cmq il momento giusto, il luogo giusto e le xsn giuste cn cui parlarlo, nn lo s può fare sempre, dovunque e cn kiunque.. anke xkè se t trov davant 1 xsn ke nn lo capisce sn problemi!

Soprattutto le giuste persone!
Infatti appena ho letto la tua frase, mi viene da tradurla così: "non vedo l' ora di andare a sciare al mare". xD
 
Top
-Laura-
view post Posted on 12/4/2011, 20:07




Siciliano,non lo parlo mai,lo odio,ma per gli insulti e robe varie è perfetto... xD

Hai appena definito qualcuno,non so,stupido,o qualsiasi altra cosa negativa?
Per tutta risposta un siciliano(tipica,questa risposta xD)ti risponderà:

-Chisto ciù dici a to' soro!
Cioè,"questo lo dici a tua sorella".Ma abbiamo numerose varianti!
-A to' frate!(A tuo fratello)
-A ta' matre!(A tua madre)
-A to' patre!(A tuo padre)
...Ecco,la t si legge un po' come quella degli inglesi,come un miscuglio tra c e t.E la c richiama lo stesso suono del dittongo "sc".Nel caso però di "to","ta","frate" e "ciù" la c e la t si leggono normalmente. xD
 
Top
~Lovely Crãzý Girl~
view post Posted on 12/4/2011, 21:12




1° lezione di siciliano by Laura. xD
Sì, avevo già sentito dire che i dialetti del Sud rendono molto quando si pronunciano insulti o si è arrabbiati.
Però, non ti viene spontaneo parlare in dialetto a volte? O.o
 
Top
_Ery_
view post Posted on 12/4/2011, 21:26




Ad esempio il mio ragazzo è siciliano e in casa lo parlano però dopo quasi 3 anni lo sto imparando e capendo anche io XD
 
Top
~Lovely Crãzý Girl~
view post Posted on 12/4/2011, 22:03




Ahah ma scusa impara il piemontese non il siciliano.
XD
Caspita tu del Nord e lui del Sud, proprio gli estremi. ^^
 
Top
-Laura-
view post Posted on 12/4/2011, 22:14




CITAZIONE (~Lovely Crãzý Girl~ @ 12/4/2011, 22:12) 
Però, non ti viene spontaneo parlare in dialetto a volte? O.o

Mah...'nsomma... U.U
C'è una mia amica(è geniale questa xD)che lo parla benissimo e lo usiamo per gli scherzi telefonici! xD
Vengono benissimooo xD
Ecco il tipico scherzo che facciamo(fa lei,a me viene sempre da ridere e non lo so parlare il dialetto U.U):
Lei:Pronto,parlo cu' Tore? Pronto,parlo con Salvatore(la T di Tore va letta come una doppia)
Persona all'altro capo del telefono:No...
Lei di tutta risposta finge d'aver capito di sì e dice:Tore,abbirire chi dumani(la d va letta come doppia)avemo a cogghiere racina(con la c che sembra "sc"). Tore,vedi che domani dobbiamo raccogliere l'uva,cioè,cose un po' senza senso... xD
Poi il dialetto cambia di paese in paese.
L'altro/a:Eh?
Lei:parlo cu' Tore?
L'altro/a:no...
Lei:e passami a Tore(sempre raddoppiando la t... xD). E passami Tore!
Sì,perchè qua non esiste il complemento oggetto,che viene sostituito da quello di termine quasi sempre... xD

Di solito va così e continua,continua... xD
 
Top
_Ery_
view post Posted on 12/4/2011, 22:16




Ma il piemontese è proprio difficile o.o il siciliano lo trovo più carino ahaha XD

Comunque eh si proprio gli estremi XD ma lui è nato qui, invece i suoi, i nonni ecc non nati tutti in Sicilia XD
 
Top
45 replies since 12/4/2011, 00:42   243 views
  Share