Cosa vi ha insegnato Kodocha?

« Older   Newer »
  Share  
-Laura-
view post Posted on 11/1/2011, 19:20




Qual'è secondo voi la morale della storia?Cosa vi ha insegnato?Credete che il messaggio che vi ha trasmesso sia importante?
 
Top
MichiyoChan
view post Posted on 11/1/2011, 22:02




Mmh, è una storia bellissima che dà importanza a tantissimi valori: primo di tutti l'amicizia incondizionata tra Sana e Akito, in secondo luogo quella tra Fuka e Sana (anche perchè conoscendomi, io, al posto di Sana, la faccia gliel'avrei spaccata a Fuka :lol: ). Insegna il valore dell'amore che non ha nè tempo nè distanza. E soprattutto che le apparenze ingannano e che anche il ragazzo più "demonio" di tutti ha un cuore grande ^_^
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 22:34
Avatar

Group:
**Kodocha Love**
Posts:
10,484
Location:
Kinmoku

Status:


CITAZIONE (MichiyoChan @ 11/1/2011, 22:02) 
[...] in secondo luogo quella tra Fuka e Sana (anche perchè conoscendomi, io, al posto di Sana, la faccia gliel'avrei spaccata a Fuka :lol: ). [...]

Idem! non l'avrei mai perdonata nemmeno io <_<

Comunque sono tante le tematiche affrontate in Kodocha che hanno una grande importanza. Innanzittutto i problemi familiari (l'abbandono da parte dei genitori naturali, la separazione dei genitori, la morte di uno dei genitori) e di come è vissuto tale problema sia dai ragazzi che dagli adulti.
Poi come ha detto MichiyoChan, il valore dell'amicizia: il mettere al primo posto gli amici e sacrificare se stessi per il bene di chi si vuole bene.
Poi la tematica del desiderio di suicidarsi attraverso i personaggi di Akito e di Komori: entrambi, ma per motivi diversi, sentono di non avere scopi nella vita. Akito troverà conforto in Sana che gli aprirà gli occhi, facendogli capire che non deve sentirsi in colpa per la morte della madre e che deve affrontare la vita in modo diverso proprio in onore della madre. Insomma il messaggio che deriva dalla storia dei due personaggi è che anche quando la vita sembra dura e sembra di non avere scopi nella vita, bisogno stringere i denti e combattere per andare avanti nel migliore nel modo. Non bisogna mai arrendersi!
Questi almeno sono i 3 grandi argomenti che mi sono rimasti di più in presso ^_^
 
Top
Picciona :)
view post Posted on 12/1/2011, 18:14




Il messaggio principale che credo Kodocha voglia trasmettere, e che è anche la mia filosofia di vita :), è la positività! Lo stare al mondo è un continuo alternarsi di alti e bassi, ci sono momenti in cui esplodi dalla gioia e altri in cui sei irrimediabilmente afflitto, le cose belle si alternano sempre alle cose brutte, è normale, però è necessario riuscire a vedere il bicchiere mezzo pieno, anche nei momenti peggiori. Bisogna sorridere alla vita, per far sì che la vita ti sorrida a sua volta :D Per questo amo profondamente il personaggio di Sana, in particolare, perchè è un vulcano di allegria e, nonostante abbia le sue paure e le sue fragilità, come ogni essere umano, affronta le situazioni che le si presentano davanti con un sorriso. "Vivi divertendoti, soprattutto nei momenti di difficoltà", questa frase, una delle mie preferite e che condivido assolutamente, è un preziosissimo suggerimento :) Nessuno è perfetto, tutti hanno il loro lati negativi e i loro lati positivi, però l'importante è cercare di migliorarsi e di dare sempre il massimo. "Never give up! (Non arrendersi mai!)" credo sia il vero motto del manga Kodomo no Omocha. Vivere è meraviglioso, con tutti i suoi pro e contro!^^
 
Top
view post Posted on 12/8/2011, 18:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,902

Status:


CITAZIONE (Picciona :) @ 12/1/2011, 19:14) 
Il messaggio principale che credo Kodocha voglia trasmettere, e che è anche la mia filosofia di vita :), è la positività! Lo stare al mondo è un continuo alternarsi di alti e bassi, ci sono momenti in cui esplodi dalla gioia e altri in cui sei irrimediabilmente afflitto, le cose belle si alternano sempre alle cose brutte, è normale, però è necessario riuscire a vedere il bicchiere mezzo pieno, anche nei momenti peggiori. Bisogna sorridere alla vita, per far sì che la vita ti sorrida a sua volta :D Per questo amo profondamente il personaggio di Sana, in particolare, perchè è un vulcano di allegria e, nonostante abbia le sue paure e le sue fragilità, come ogni essere umano, affronta le situazioni che le si presentano davanti con un sorriso. "Vivi divertendoti, soprattutto nei momenti di difficoltà", questa frase, una delle mie preferite e che condivido assolutamente, è un preziosissimo suggerimento :) Nessuno è perfetto, tutti hanno il loro lati negativi e i loro lati positivi, però l'importante è cercare di migliorarsi e di dare sempre il massimo. "Never give up! (Non arrendersi mai!)" credo sia il vero motto del manga Kodomo no Omocha. Vivere è meraviglioso, con tutti i suoi pro e contro!^^

Ho semplicemente quotato te perché mi hai tolto le parole di bocca. I valori che Miho Obana ha messo nel manga sono tanti, tutti molto profondi, ma questo è a mia opinione quello principale. Tutte le vicende del manga hanno a che fare con questa morale! Sebbene non sia nè ottimista nè pessimista so di essere incredibilmente fortunata di essere nata, perché anche se la vita a volte dà tristezza e dolore non si può mai pensare di morire. Secondo me non lo si può fare perché è espressione della totale ingratitudine nell'essere vivo e poter fare tutto ciò che la vita offre. Insomma, guardate il personaggio di Akito! Dopo l'incontro con Sana ha finalmente scoperto perché valeva la pena andare avanti.
E' per questo che adoro questo manga... solo un'opera bellissima e intensa può farti ragionare su cose importanti come questa =)
 
Top
Marty1998
view post Posted on 12/8/2011, 20:05




Concordo in pieno Francy, soprattutto la parte finale dove parli di Akito
 
Top
view post Posted on 12/8/2011, 20:30
Avatar

Group:
Akito's Fan
Posts:
4,163

Status:


sii è un manga fantastico *_*
 
Top
Marty1998
view post Posted on 13/8/2011, 08:48




Io ho conosciuto i manga grazie a kodocha! Non ne avevo mai avuto uno prima, se non quello di dragon ball che però era di mio fratello.
 
Top
view post Posted on 13/8/2011, 09:19
Avatar

Group:
Akito's Fan
Posts:
4,163

Status:


la storia mi ha dato molto grazie ad essa sono come mi conoscete :woot:
 
Top
Marty1998
view post Posted on 13/8/2011, 10:01




Io poi non sapevo nemmeno che esisteva una fumetteria nella mia città..quando l'ho trovata su Internet ho fatti i salti di gioia! Sono corsa a comprare kodocha!
 
Top
view post Posted on 13/8/2011, 10:29
Avatar

Group:
Akito's Fan
Posts:
4,163

Status:


Beata te a me non ci sono :( pultroppo le fumetterie
 
Top
nancy_spungen93
view post Posted on 22/8/2011, 12:40




CITAZIONE (Picciona :) @ 12/1/2011, 19:14) 
Il messaggio principale che credo Kodocha voglia trasmettere, e che è anche la mia filosofia di vita :), è la positività! Lo stare al mondo è un continuo alternarsi di alti e bassi, ci sono momenti in cui esplodi dalla gioia e altri in cui sei irrimediabilmente afflitto, le cose belle si alternano sempre alle cose brutte, è normale, però è necessario riuscire a vedere il bicchiere mezzo pieno, anche nei momenti peggiori. Bisogna sorridere alla vita, per far sì che la vita ti sorrida a sua volta :D Per questo amo profondamente il personaggio di Sana, in particolare, perchè è un vulcano di allegria e, nonostante abbia le sue paure e le sue fragilità, come ogni essere umano, affronta le situazioni che le si presentano davanti con un sorriso. "Vivi divertendoti, soprattutto nei momenti di difficoltà", questa frase, una delle mie preferite e che condivido assolutamente, è un preziosissimo suggerimento :) Nessuno è perfetto, tutti hanno il loro lati negativi e i loro lati positivi, però l'importante è cercare di migliorarsi e di dare sempre il massimo. "Never give up! (Non arrendersi mai!)" credo sia il vero motto del manga Kodomo no Omocha. Vivere è meraviglioso, con tutti i suoi pro e contro!^^

Anche io penso che il messaggio più importante di Kodomo no Omocha sia questo :) Sana nonostante le difficoltà non abbandona mai e riesce a contagiare con questo suo atteggiamento anche Akito, che, da ragazzo solitario che odia vivere, si trasforma in un ragazzo determinato e forte, tanto da far guarire con la sua forza Sana :) Un altro punto importante è sicuramente il profondo amore che unisce i due ragazzi, qualcosa di così forte che trascende sia il tempo che la distanza.
Riprendendo un'affermazione di un mio amico, penso che comunque alcuni manga, film, telefilm, libri, canzoni ecc ci trasmettono, tra i tanti messaggi presenti, quelli che sentiamo più vicini a noi, o ci suggeriscono le risposte a problemi che abbiamo in quel momento, o almeno per me è sempre stato così :) Ognuno vedrà in Kodomo il messaggio che più gli è vicino :)
 
Top
Pippo Berserk
view post Posted on 22/8/2011, 13:31




X me l'insegnamento è tutt'altro... x me Kodocha insegna che la vita reale è una cosa... e i fumetti, i cartoni, i film, i telefilm ecc. ne sono un'altra... Kodocha pur rappresentando cose che potrebbero realmente accadere è ben lontano dal rappresentare la realtà... e il motivo è presto detto: nel manga tutti i personaggi sono pieni di pregi e non hanno difetti... e non mi riferisco solo a Sana e Akito... parlo anche di altri... Tsuyoshi, Robbie, Misako, Naozumi e persino Fuka, colpevole di aver rotto la magia presente tra Sana e Akito, se la si analizza singolarmente non ha avuto nessun comportamento scorretto nei confronti di Sana né nei confronti di nessun altro. Le vicende che si sono sviluppate nel manga sono frutto di una serie di coincidenze e incomprensioni tra i protagonisti e, a volte, anche dei personaggi secondari della storia. Nella realtà le cose sono ben diverse secondo me. La gente fa schifo, si comporta di merda e lo fa xké dentro di se non è così bella e pura come i personaggi dei fumetti. Voi volete vedere il bicchiere mezzo pieno... io lo vedo mezzo vuoto... ad ogni modo la realtà è sempre la stessa... il bicchiere sarà sempre un mezzo bicchiere... mai pieno... mai vuoto... mai appagante...
 
Top
view post Posted on 22/8/2011, 13:38
Avatar

Group:
Akito's Fan
Posts:
4,163

Status:


kodocha mi ha insegnato a non abbattersi mai e che gli amici e le persone care ti aiutano *_* nulla è impossibile
 
Top
13 replies since 11/1/2011, 19:20   503 views
  Share