JK Rowling parla del Velo della morte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2009, 11:48

Group:
~ Founder ~
Posts:
6,247

Status:


J.K. Rowling parla del Velo della morte

Mellissa Anelli del sito Leakynews pubblicherà a Novembre un libro dal titolo "Harry, a History" in cui ci sarà un'intervista esclusiva alla nostra J.K. Rowling. Come spesso accade per i film, anche a questo libro sono stati apportati alcuni tagli. Qui di seguito su Leggi Tutto vi proponiamo un interessante riflessione (tagliata) in cui la nostra Jo parla del Velo che abbiamo incontrato nel quinto libro.

Ecco a voi un estratto:

JKR: Tutti volevano andare oltre il velo.
MA: Un desiderio comune per molti, ma ci sono delle cose che come fan vorrei proprio sapere. Molti lettori vedono il velo come quel margine...

JKR: Quel margine tra la vita e la morte. Ho cercato di accennare nella Storia dei Tre Fratelli che quel limite è proprio come un velo. Non si torna indietro se lo si attraversa, non si può. O comunque non si ritorna in nessuna forma che possa rendere felice una persona.

Ma quando nell'Ordine della Fenice, [i nostri eroi] sono intorno a quel velo, ho tentato di mostrare che tutto dipendeva dallo scetticismo o dalla ragione su quanto poteva esserci al di là, come Luna, ad esempio, che è un personaggio molto spirituale. Luna crede fermamente in una vita dopo la morte. Ne è molto sicura. Avverte e sente i sussurri dietro il velo molto più di quanto Harry faccia. Qui si parla di fede. Harry crede di sentirli; ne è attratto. Ma Harry ha avuto una vita così pervasa da morte che in quel momento prova stranamente una forte curiosità per la vita dopo la morte, specialmente perchè si parla di un ragazzo di 15 anni. Ron è semplicemente spaventato... sa che il velo è una cosa con cui non vuole avere a che fare. Hermione, la più razionale, non sente niente e suggerisce agli altri di lasciare perdere. Per cui se si attraversa il velo si muore. Cosa c'è oltre? Questo è il problema.

Credo che si possa andare avanti? Sì, credo che si possa continuare. Credo in una vita dopo la morte seppur pervasa dal dubbio ma la penso così.

Non ho mai compreso, anche se avrei dovuto, quanta gente avrebbe oltrepassato il velo. E molti, tra cui Daniel Radcliffe, lo avrebbero fatto. Ma d'altro canto, questo non dovrebbe sorprendermi perchè gli adolescenti sono molto curiosi. [..]

MA: Anche Ginny li sente però.

JKR: Credo che le donne riescano a sentire meglio degli uomini. Ginny e Harry sono due anime gemelle. Ginny è come Harry. E' curiosa e ha un pizzico di fede. Hermione è del tutto razionale a tal punto che sembra dire: "Allontaniamoci tutti dal Velo e facciamo finta che non sentiamo niente".
 
Top
abudulziz
view post Posted on 17/12/2010, 19:38




chi mi a mandato tutta qes roba rispondetemi
 
Top
1 replies since 12/1/2009, 11:48   86 views
  Share