Intervista a Robert e Kristen: Come bacia un vampiro?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2008, 13:36

Group:
~ Founder ~
Posts:
6,247

Status:


image




Dopo una settimana ricchissima di notizie, vogliamo approfittare di questa domenica “tranquilla” per recuperare un’intervista più vecchia, ma che molti di voi non hanno potuto leggere perché non era mai stata tradotta in italiano.

I protagonisti dell’intervista, realizzata durante le riprese del film, sono Robert Pattinson e Kristen Stewart. Sentiamo cos’hanno da dirci sui loro personaggi!

Ieri sera vi abbiamo visti girare una scena romantica in cui Edward e Bella sono in una radura nel bosco. Era lo stesso famoso momento che Stephenie Meyer ha sognato cinque anni fa?

Robert: No, no, non era quello. Era l’antefatto di quella scena. La grande scena che ha sognato lei è quella in cui Edward è su un prato, e dimostra i suoi poteri da vampiro per cercare di spaventare Bella. Ma quella scena dobbiamo ancora girarla, credo la gireremo per ultima.

Allora, cosa è successo ieri sera sul prato?

Robert: Era una delle scene in cui il mio personaggio e Bella approfondiscono la loro relazione. Usciamo già insieme, dopo che lei ha scoperto che sono un vampiro. Io sto cercando di capire fino a che punto posso spingermi con questa relazione, e quanto posso rivelarle. In alcuni casi non è pericoloso per noi due stare insieme, conoscerci sempre meglio come in una relazione normale.

Quella di Edward e Bella è una storia d’amore che è diventata l’icona di un’intera generazione. Come fanno due attori a conoscersi, e subito dopo a costruire un rapporto dal quale dipenderà l’intero film? Vi siete ispirati a qualche film o libro in particolare?

Kristen:
Sì, Ultimo tango a Parigi.

Robert: In molti sensi, è su quello che basiamo la relazione tra Edward e Bella.

Volete dirmi che voi due passate il tempo a vedere film con Marlon Brando vietati ai minori?

Kristen:
Soltanto quel film. E poi cos’altro mi hai dato? Doomed Love.

Robert: Sì, le ho dato un libro di Virgilio.

Kristen: Doomed Love, un’antologia dall’Eneide. Era bello.

Robert:
[Ride] In realtà non andiamo affatto d’accordo.

Cosa vi piace di più nello stile di recitazione dell’altro?

Robert: Kristen è la migliore attrice della nostra generazione, ed è per questo che ho voluto fare questo film. Non so perché lo sia, so solo che è migliore di tutte le altre.

Kristen: Trovo che Robert sia molto bello. E non sa mentire: è incapace di dire bugie.

Robert: Intende solo dire che so recitare. [Ride.]

Kristen: Niente affatto, non voglio dire solo questo.

Robert: [Ironico] “Proprio non capisce il concetto di leggere a voce alta le parole di qualcun altro e fingere di essere qualcun altro!”. [Ride.] Ho sempre pensato questo di me stesso.

Alcuni fan di Twilight si arrabbiano se si paragona questa serie a Harry Potter, mentre altri notano delle somiglianze. Voi come la pensate?

Kristen: Credo che siano entrambi grandi successi. E’ l’unica somiglianza. Due enormi macchine che sfornano film.

Entrambe ispirano i ragazzi che sognano di avere superpoteri.

Kristen:
Be’, sono entrambi fantasy, però sono diversi. E parlano di ragazzi, quindi è logico che attirino i ragazzi.

Ed entrambi sono in qualche modo legati al mondo reale.

Robert:
Sono romanzi di formazione. Parlano di come si conquista fiducia in se stessi in quanto esseri umani.

Kristen: E in fondo ogni storia parla di questo.

Robert: La differenza è che i due libri usano metafore diverse. La cosa strana è che la storia di Twilight è molto più intrecciata alla sessualità, molto più rispetto a Harry Potter; questo accade praticamente in tutte le storie di vampiri, e tanto più in questa che è una storia d’amore. Harry Potter in fondo non è una storia d’amore, quindi molti elementi metaforici in Twilight parlano della sessualità degli adolescenti. E’ un film molto erotico.

A proposito, volevo chiedervi…

Kristen:
I vampiri fanno sesso?

Umm, sì, potete rispondere anche a questo. Lo fanno?

Kristen:
Oh no, qual era la tua domanda?

Be’, la gente vuol sapere, Kristen: cosa si prova a baciare Rob?

Robert:
Il fatto è che ogni volta che ci baciamo io cerco di ucciderla.

Kristen: E io lo adoro. Bella è una masochista totale, se ci pensi.

Quindi ogni bacio è una cosa violenta, tipo un thriller con Michael Douglas?

Robert:
No, inizia con un’atmosfera molto giovane, molto soft. Dev’essere una cosa dolce.

Kristen:
Stanno mettendo alla prova i rispettivi limiti.

Robert: Poi… poi diventa un inferno. [Ride.] Come accade sempre con i baci.

Kristen:
Di cosa parli??

Quando progettate una scena che prevede un bacio, vi organizzate tipo “io piego la testa di qua, tu stai girato a sinistra”, per evitare di prendervi a nasate in faccia?

Robert:
Kristen non ha la minima idea di quel che fa. [Ride.] Quindi sarà sempre difficile, qualsiasi sia la direzione. E’ stata dura. Tutte le scene di baci sono anche le scene-chiave per mostrare la relazione tra i personaggi. Non sono semplici baci.

Kristen: Non è che quei due possono pomiciare e basta. Non possono baciarsi come si bacia la gente normale.

Robert: Il problema è che entrambi sperano di potersi baciare in santa pace, ma c’è sempre il rischio che Edward uccida Bella: sempre, ogni volta.

Sul set vi portate dietro il libro, o solo la sceneggiatura?

Robert:
Per le scene di dialogo, è sempre utile avere a portata di mano la sceneggiatura. Interpretiamo l’elemento chiave della storia, credo.

Kristen: E’ un libro piuttosto lungo, c’era bisogno di condensarlo.

Robert: Credo che in un certo senso l’atmosfera del film sia diversa da quella del libro.

Kristen: Ma nel complesso, l’intenzione è la stessa.

I produttori hanno espresso l’intenzione di produrre una serie di film. Qual è la scena da New Moon o Eclipse che più vi piacerebbe girare, un giorno?

Kristen:
L’inizio del secondo libro è molto bello. C’è una festa di compleanno, e io mi ferisco a un dito, e tutta la famiglia Cullen perde il lume della ragione. E poi bisogna riflettere su come far funzionare questa faccenda, perché al momento non funziona per niente. Credo che sarà una bella scena da vedere.

Robert: Non vedo l’ora di girare la scena ambientata in Italia in cui sto per suicidarmi. Sarà divertente. Credo che sarà davvero emozionante.

Stephenie ha visitato il set più di una volta. Che domande le avete posto?

Kristen:
Io e Stephenie andiamo molto d’accordo. E’ una persona molto aperta; però non ho parlato con lei del mio personaggio o dei libri. Le ho chiesto come ha iniziato a scriverli, e che tipo di libri le piacciono, cose così. Non abbiamo parlato della trama.

Robert: La cosa principale che le ho chiesto è stata: perché Edward ha accettato Carlisle? A volte lo tratta come un padre, a volte come un suo pari. Mi chiedevo come mai questo tizio di 108 anni potesse fingere di averne 17 di fronte a una persona che sa benissimo che lui non ne ha 17. E lei mi ha risposto che Edward giudica Carlisle una brava persona, che merita di essere trattata da padre. L’ho trovata una risposta molto interessante. E’ una cosa stranissima da fare, se non sei imparentato con una persona, tenere in piedi questa finzione, solo perché ti hanno rubato l’anima contro la tua volontà. Edward ha trovato dentro di sé la forza per perdonare… Non ci sono molte scene che mostrano questo aspetto, ma mi è sembrata una dinamica interessante.

Kristen, la gente dice spesso che sei molto matura. Di recente ho intervistato Jodie Foster, e mi ha detto che sei più saggia dei tuoi diciotto anni. Stai aspettando il giorno in cui non sarai più l’attrice più giovane sul set?

Kristen:
Credo che la mia età sia completamente relativa e irrilevante. Starò benissimo anche quando sarò la più vecchia. I legami fra le persone non sempre dipendono dall’età, da quanto tempo hanno trascorso su questa terra. Quindi non mi importa.

C’è stata una grossa controversia a gennaio, quando mi hai detto che nel film avresti corso sopra la cima degli alberi. Chiariamo questa cosa una volta per tutte: Bella ed Edward corrono in cima agli alberi, o fra gli alberi?

Kristen:
Tra gli alberi, ma poi anche sopra. Corriamo fra gli alberi: Edward mi porta via dalla finestra, e si arrampica fino in cima agli alberi, e saltiamo da un ramo all’altro. E alla fine della scena, c’è un momento bellissimo in cui siamo in cima all’albero e vediamo il cielo e il sole, e la pelle di Edward comincia a brillare.



 
Top
0 replies since 23/11/2008, 13:36   73 views
  Share