La leggenda del fantasma di Azzurrina

« Older   Newer »
  Share  
_V@le_
view post Posted on 21/9/2008, 13:05




Nel 2005 ho visto al telegiornale un servizio su una leggenda che diceva che in una specie di castello (non ricordo bene), ogni hanno che finiva in 5 (come 2005) in estate si sentiva una palla cadere per le scale, perché lì era morta una bambina albina che si chiama Celestina o qualcosa del genere...
Voi ne sapere di più? o sapere dove posso trovare + informazioni?
 
Top
pinklovex
view post Posted on 21/9/2008, 13:33




no di questa nn ne ho mai sentita parlare ma di alcune simili sisis


me paura*
 
Top
-fede.93-
view post Posted on 21/9/2008, 17:05




siiiii, mi ricordo che ne avevano parlato, pero non mi ricordo di piu, ora faro una piccola ricerca ^^
 
Top
franca'92
view post Posted on 21/9/2008, 19:02




anke io l'avevo sentita ma nn me la rikordavo +....la farò anke io la riverka!!!!^^ ^^...
 
Top
*^vale4everblu^*
view post Posted on 21/9/2008, 19:04




sorry io non lo mai sentita perciò non posso aiutarti^^
 
Top
franca'92
view post Posted on 21/9/2008, 19:52




vale xò fai la ricerka pure tu!!!!!^^ ^^....
 
Top
_V@le_
view post Posted on 21/9/2008, 19:53




appena potrò... nn so xk ma nn mi si visualizza né google né msn...
 
Top
kris_95
view post Posted on 21/9/2008, 20:29




io si l'ho letta su un blog di qualcuno....
 
Top
-fede.93-
view post Posted on 21/9/2008, 22:05




eccola quaaaaa!

In un castello situato a Montebello, in provincia di Rimini, nella seconda metà del XIV secolo, sparì misteriosamente una bambina, che ancora oggi fa parlare di se: si tratta di Guendalina Malatesta vissuta nel Medioevo, ma conosciuta da tutti come il fantasma Azzurrina.
Guendalina era albina e aveva i capelli bianchi. L'albinismo, nel medioevo, era fonte di sospetto e paura. Le sue caratteristiche somatiche, non erano viste con simpatia e, per questo, fu accusata di stregoneria e destinata ad una morte atroce. Per farla sopravvivere e darle una speranza, i genitori non le permettevano l’uscita dal castello. Preoccupati per il futuro della figlia e per proteggerla da tali infamie, decisero di tingerle i capelli con una sostanza a base di erbe, che scuriva i capelli, ma che al contatto della luce emanava dei riflessi azzurri. Così che, tutti iniziarono a chiamare la bambina con il nome di "Azzurrina".
Ma la storia che viene tramandata da secoli riguarda la sua strana morte, avvenuta all'interno del castello. Si racconta che il 21 giugno 1375 durante un temporale, Azzurrina stesse giocando con una palla fatta di pezza e spaghi. La palla rotolò giù per una scala, che conduceva alla ghiacciaia e la bambina corse a recuperarla. Due soldati udirono un grido e si precipitarono a cercarla. Ma ogni tentativo di ritrovarla fu inutile. Il castello e l’intero borgo furono setacciati per giorni e giorni... Azzurrina era scomparsa, come dileguata nel nulla.
Dal 21 giugno, ogni cinque anni, nella notte del solstizio d'estate, nel Castello di Montebello appare il fantasma di Azzurrina, la si ascolta ridere o piangere e si sente la sua voce. Da tempo molti studiosi ed esperti stanno tentando di capire l’origine di questi suoni. Dal 1990 sono state effettuate anche delle registrazioni dell'evento, che vengono fatte ascoltare ai turisti che visitano il castello. In questi nastri, realizzati dalla RAI e dall'Università di Bologna, si sente una voce di bambina piangere sottovoce in mezzo ai rumori di un temporale. L’università di Bologna iniziò subito degli studi approfonditi e si riuscì, sempre durante il solstizio nel 1995, a registrare anche il rumore della palla che rimbalzava, il ritocco delle campane e la voce più limpida di Azzurrina, tanto da riuscire a capire chiaramente che pronunciava la parola “mamma”. Nello stesso giorno dell’anno 2000 la stessa università, registrò ancora i lamenti della bambina. Oggi il castello di Montebello, è visitato da centinaia di persone non solo per il suo valore storico-artistico, ma anche per il fantasma di Azzurrina.

fonte http://www.mitidiromagna.it/fantasma_azzurrina.asp?page=13

poverina...
 
Top
_V@le_
view post Posted on 22/9/2008, 12:21




Oh, grazie fede! Stavo andando proprio ora a cercare su google (k miracolosamente mi si visualizza di nuovo!), e tu già hai fatto! Sei un genio!
 
Top
pinklovex
view post Posted on 22/9/2008, 12:34




anche qui a napoli si racconta storie simili ^^

per esempio di una bambina che e morta a tre mesi nella culla a causa del crollo del siffittoT.T ogni anno si sente la bambina piangere T.T
 
Top
view post Posted on 22/9/2008, 12:36

Group:
~ Founder ~
Posts:
6,247

Status:


Si la conosco questa leggenda molto bene in passato hanno fatto anche dei servizi televisivi a riguardo proverò a cercarli ^^
Al tempo che fu questa storia mi terrorizzò molto avevo sempre l'impressione di sentire il rumore di una palla e di vedere qualcuno hanno fatto un film non su azzurrina ma che nella trama horror la protagonista è una bambina con i capelli bianchi che gioca con la propria palla prima di lei si comincia a sentire e vedere la palla.. che strane cose vero..
 
Top
franca'92
view post Posted on 22/9/2008, 14:50




vero io ne so un'altra dove poi hanno realizzato in amerika il film di questa storia vera e infatti nel film kompaiono kose ke nn dovevano komparire quindi NN SONO EFFETTI SPECIALI!!!!!!!!!...me appassionata tanto tanto....^^...se volete poi faccio una discussione...^^...ditemi voi....^^...
 
Top
*^vale4everblu^*
view post Posted on 22/9/2008, 18:23




si si dai scrivi^^(anke se a me l'hai gia detto pero è interessante^^)
 
Top
30 replies since 21/9/2008, 13:05   424 views
  Share