i suffissi

« Older   Newer »
  Share  
-fede.93-
icon8  view post Posted on 28/6/2008, 21:16




konbanwa
Mi ritrovo sempre a scrivere di sera!
Oggi spiegherò i suffissi che si aggiungono ai nomi delle persone che si conosce, anche se probabilmente è una cosa che conoscete gia tutti!
Andiamo dal più formale a quello più amichevole:

-DOMO oppure -SAMA sono dei suffissi che si aggiungono alla fine dei cognomi di persone verso cui si porta molto rispetto, o si conosce da poco, o ad esempio al proprio superiore. Domo ormai non è in realtà quasi più usato, mentre -sama è ancora frequente. Nelle lettere, anche quelle indirizzate agli amici, è buon uso mettere -SAMA al nome del destinatario.

-SAN si usa per le persone verso cui si porta rispetto, ma è meno formale di -sama. viene usato ad esempio per le persone più grandi.

-Normalmente si usa -KUN alla fine dei nomi di RAGAZZI della tua stessa età per sembrare gentili. chi infatti non lo usa o è perchè è in stretto rapporto con l'amico, oppure perchè non si considera proprio questo ragazzo(ad esempio una ragazza alla quale piace uno lo chiamerà con il -KUN perchè senza potrebbe sembrare troppo piena di sè)

-Le ragazze invce le si chiama con il -CHAN. si possono chiamare con il -CHAN anche i maschi, ma potrebbero offendersi perchè è un modo un po' affettuoso che può essere frainteso come femminuccia

- con i bambini si usa -RINI

invece i maestri si chiamano con il cognome più SENSEI, che significa appunto maestro. esempio SENGOKU-SENSEI



SPOILER (click to view)
se ho spiegato male qualcosa (ad esempio il KUN) avvertitemi, comunque su wikipedia è spiegato bene.


Arigatou, JA
 
Top
mimibest
view post Posted on 15/5/2009, 17:11




nono è spiegato benissimo brava e graziee
 
Top
nikky2
view post Posted on 15/5/2009, 22:54




tutto perfetto^^
 
Top
-fede.93-
view post Posted on 17/5/2009, 18:58




grazie ^^
 
Top
TatieMomo
view post Posted on 22/5/2009, 17:20




tutto perfetto fede chan!!!!
 
Top
mimibest
view post Posted on 22/5/2009, 18:52




grazie perchè io all'inizio non capivo perchè avvano dei suffissi diversi ora ho capitoo
 
Top
5 replies since 28/6/2008, 21:16   514 views
  Share