Consigliate un libro..., Un libro vi ha particolarmente colpito? Consigliatelo qui!

« Older   Newer »
  Share  
_V@le_
icon1  view post Posted on 20/4/2008, 21:17




Hai appena finito di leggere un libro trovato per caso in libreria? All'ultima parola dell'ultima riga hai pansato "wow!"?
Non tenerti tutto per te!
Consiglia qui il libro, mettendo anche una breve introduzione o la trama!

ATTENZIONE: Nel caso voleste inserire tutta la trama vi prego di inserirla sotto spoiler, per non rovinare la lettura a chi magari è interessato e non vuole anticipazioni sulla fine!

LA RAGAZZA E L'INQUISITORE di Nerea Riesco

XVI secolo. La popolazione spagnola è piegata dal terrore diffuso dall'Inquisizione.
Un inquisitore che ha perduto la fede e una ragazza che ha perduto il suo mentore. Inconsapevolmente sulla stessa strada, cercheranno una via per risolvere i loro problemi e...
beh, scopritelo leggendo!

Fantastico per le appassionate di streghe!
 
Top
_V@le_
icon13  view post Posted on 22/4/2008, 12:58




DA QUANTO TEMPO di Giancarlo Trapanese

Ho assistito oggi alla presentazione di questo libro fatta dallo stesso autore.
Parla di solidarietà, del bisogno di essere ascoltati, di come possa essere difficile ma seplice aiutare qualcuno.
Secondo chi lo ha già letto, è scorrevole e coinvolgente e "colpisce al petto".

(attenzione! qui sotto spoiler viene rivelata a grandi linee la trama)
SPOILER (click to view)
Un giornalista e un prete s'incontrano e diventano amici. Il prete chiede all'altro di raccogliere in un libro dei fatti veramente accaduti. Ne sono scelti 4. Tra questi, la storia di un bambino-soldato che, dopo esser costretto a commettere crimini orripilanti, viene aiutato e diventa dottore. Poi la storia di una ragazzina che, scappata dall'orfanotrofio, viene portata con l'inganno in Grecia e fatta prostituire; l'incontro con un napoletano innescherà un meccanismo che farà sì che si sistemerà tutto.


Consiglio veramente di leggerlo: abbiamo bisogno di temi come quelli trattati in questo libro perché abbiamo bisogno di riflettere.
 
Top
pinklovex
view post Posted on 22/4/2008, 15:33




i love shopping

li ho quasi letti tutti!!!mi fanno morire dal ridere!!!!
SPOILER (click to view)
Becky è una giornalista che dalla scrivania del prestigioso giornale londinese “Far fortuna risparmiando”, consiglia risparmio e investimenti sicuri , è carina,piena di iniziativa e determinata. E ha una irrefrenabile passione: lo shopping.Ogni uscita rappresenta un’occasione per dare uno sguardo alle vetrine e per acquistare l’ennesimo cosmetico, l’ennesimo bagnoschiuma, l’ennesimo golfino di cui non può fare assolutamente a meno. Le vetrine calamitano la sua attenzione in maniera totalizzante, la scritta “Saldi” la manda in fibrillazione.
L’inevitabile conseguenza è quella di ricevere disastrosi estratti conto e di essere letteralmente perseguitata dai manager delle banche che si occupano di recupero crediti.
I love shopping è un romanzo scintillante, ironico e acuto ed è solo l'inizio di una lunga serie. Infatti l'autrice ha scritto anche: I love shopping a New York, I love shopping in bianco, I love shopping con mia sorella e I love shopping per i baby.
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 21:11
Avatar

Group:
Akito's Fan
Posts:
7,657
Location:
Moria

Status:


Black Hawk Down:A Story of modern war-Mark Bowden
SPOILER (click to view)
Black Hawk Down: A Story of Modern War, è un libro scritto da Mark Bowden e pubblicato per la prima volta il 10 febbraio 1999 negli Stati Uniti d'America. In Italia è stato pubblicato nello stesso anno da Rizzoli, con il titolo Falco Nero.
Il libro di Mark Bowden prende in esame gli avvenimenti accaduti durante la missione ONU Restore Hope del 1993 in Somalia e, più precisamente, il fallito tentativo da parte delle forze americane di catturare l'allora signore della guerra Mohamed Farrah Aidid.
Nel 1992 la situazione umanitaria in Somalia è disperata a causa della povertà indotta dalle continue guerre in atto tra fazioni antagoniste, traffico di droga e lotte di potere.

A seguito di decisioni in sede ONU, alcune nazioni aderiscono ad un piano d'emergenza ed inviano nel paese proprie forze militari, tutte sotto la bandiera dell'ONU. Le missioni prenderanno svariati nomi, da UNOSOM (nome ufficiale in sede ONU) a Restore Hope (nome ufficiale della missione delle forze armate americane).

Nel 1993, a seguito dell'inasprirsi del conflitto e, visto il mancato raggiungimento di obiettivi soddisfacenti in pochi mesi, il comando americano decide di pianificare un'operazione militare al fine di catturare quello che secondo l'intelligence statunitense è il vero signore della guerra somalo e cioè Mohamed Farrah Aidid.

Per compiere tale operazione vengono mobilitati alcuni contingenti dei Ranger ed alcune unità della Delta Force.

Il piano, studiato nei minimi particolari, prevede una fulminea irruzione da parte della Delta Force in quello che è ritenuto un nascondiglio di Aidid. Mentre gli uomini della Delta cattureranno Aidid, i Ranger atterreranno ai quattro lati del palazzo da quattro elicotteri UH-60 Black Hawk e formeranno un perimetro di sicurezza in attesa dell'arrivo di un convoglio di mezzi blindati i quali, dopo aver caricato Aidid e il suo entourage, ripartiranno alla volta della base americana sita presso l'aeroporto di Mogadiscio. Secondo i piani, tutta l'operazione dovrebbe durare pochissimi minuti e dovrebbe procedere senza contrattempi.

Una volta dato il via all'operazione, la realtà dei fatti sarà ben diversa, e, dopo una serie di intoppi e contrattempi, la forza americana inviata a catturare il generale Aidid, non solo scoprirà che Aidid non si trova nel palazzo, ma verrà inoltre immobilizzata nell'area circostante da migliaia di miliziani armati fino ai denti e, dopo furibondi combattimenti durati per due giorni ed una notte, riuscirà a sganciarsi dal combattimento solo grazie all'intervento della forza militare pakistana combinato con il supporto aereo fornito dall'aviazione dell'esercito statunitense...

Nel 2001 il regista Ridley Scott, ha preso spunto da questo libro per realizzare l'omonimo film Black Hawk Down.





Edited by *~_Addy.Sun_~* - 21/5/2008, 17:18
 
Top
view post Posted on 21/5/2008, 00:07

Group:
~ Founder ~
Posts:
6,247

Status:


Addy fornisci una piccola trama o la trama completa sotto lo spoiler di tali libri consigliati cercate di rispettare le piccole regole all' interno specie tu che sei una moderatrice in prova cmq ottima idea V@le ^_^
 
Top
_V@le_
view post Posted on 27/5/2008, 15:13




Scusa ma causa scuola proprio nn sono riuscita a esserci...
Comunque sono contenta che ti piaccia!
 
Top
pazzu93
view post Posted on 11/9/2008, 10:58




IL BAMBNO CON IL PIGIAMA A RIGHE (john boyne)

é un libro che parla degli ebrei nei campi di concentramento
 
Top
*^vale4everblu^*
view post Posted on 19/9/2008, 12:44




allora io vi consiglio due libri ke ci hanno fatto leggere per le vacanze ke mi sono piaciuti moltissimo infatti in due settimane li ho finiti(nonostante siano uno di 650 e uno di 350 pagine^^)
il primo è LA CATTEDRALE DEL MARE di Ildefonso Falcones

SPOILER (click to view)
presa da wikipedia....
La trama si svolge nel XIV secolo a Barcellona, città comitale catalana e nei suoi dintorni e narra la storia della vita del protagonista Arnau Estanyol, un servo della gleba, che fugge dal servaggio assieme al padre e lentamente scala la piramide sociale giungendo persino ad ottenere il titolo di Barone e di Console del Mare. Questa evoluzione, vissuta fra mille vicissitudini personali e storiche, non manca di suscitare invidie e disprezzo verso Arnau, il quale cade per tali motivi nelle grinfie dell'Inquisizione. Perno "fisico" della vicenda, la costruenda chiesa di Santa María del Mar, cui il protagonista contribuisce inizialmente quale trasportatore di pietre, ed infine come ricco banchiere.


cosi potrebbe non sembrare un gran che ma quando inizi a leggerlo non riesci a smettere perche l'autore scrive talmente bene ke vuoi continuare a leggere e sapere come continua....

il secondo è IL CACCIATORE DI AQUILONI di Khaled Hosseini

SPOILER (click to view)
questa non è proprio la trama ma è l'incipit ke secondo me è meglio perchè non fa capire molto ma poi quando leggi il libro ti fa capire tutto....O.o va bhe...
« Sono diventato la persona che sono oggi all'età di dodici anni, in una gelida giornata invernale del 1975. Ricordo il momento preciso: ero accovacciato dietro un muro di argilla mezzo diroccato e sbirciavo di nascosto nel vicolo lungo il torrente ghiacciato. È stato tanto tempo fa. Ma non è vero, come dicono molti, che si può seppellire il passato. Il passato si aggrappa con i suoi artigli al presente. Sono ventisei anni che sbircio di nascosto in quel vicolo deserto. Oggi me ne rendo conto. »
 
Top
_V@le_
view post Posted on 19/9/2008, 12:58




la cattedrale del mare l'avevo adocchiato anch'io,a al momento sono incasinatissima coi libri! Allora è bello?
 
Top
*^vale4everblu^*
view post Posted on 19/9/2008, 13:04




si a me è piaciuto molto e anche nella mia classe tutti hanno detto ke tra i tre ke dovevamo leggere quello è il più bello...^^
 
Top
_V@le_
view post Posted on 19/9/2008, 13:04




Cavolo! prima o poi lo leggerò!
 
Top
LouLou
view post Posted on 23/10/2008, 15:46




Un libro che mi è piaciuto molto è l'ombra del vento.. è un libro molto intrigante un mix fra un thriller e un romanzo.. molto appasionante.. ecco la trama:

SPOILER (click to view)
Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra



EDIT dal moderatore: la trama va sotto spoiler!

Edited by _V@le_ - 23/10/2008, 16:49
 
Top
LouLou
view post Posted on 12/11/2008, 11:40




Scusa scusa scusa vale! :P
 
Top
MichiyoChan
view post Posted on 7/12/2010, 10:15




Uh, ce ne sono così tanti che amo che potrei stare qui secoli a elencarveli. Inizierò con uno in particolare che mi ha colpito moltissimo

L'ELEGANZA DEL RICCIO di Muriel Barbery


SPOILER (click to view)
Renée Michel sembra essere la comunissima portinaia del numero 7 di rue Grenelle, un condominio parigino abitato da famiglie facoltose: è apparentemente sciatta, pigra, perennemente presa dalla cura del suo gatto, dalla televisione e dalle sue piccole faccende private. In realtà, Reneé è una persona coltissima: si interessa di arte, di filosofia, di cinema e di cultura giapponese ma preferisce dissimulare la propria cultura. È vedova, ma non affronta la sua solitudine con rancore o nostalgia, bensì esplorando ogni sfaccettatura della propria anima, ogni sfumatura dei propri sentimenti con grande distacco e grande perizia filosofica. Solo un segreto doloroso, celato sino alla fine, sfugge alle sue analisi.


Paloma afferma che Renée ha l'eleganza di un riccio
Ad animare le pagine della vicenda è il personaggio della dodicenne Paloma Josse, figlia di un Ministro della Repubblica. Paloma, piccola e minuziosa Giudice dell'Umanità, come la definisce l'autrice, è in perenne lotta con tutta la sua famiglia: con la madre, che cerca di non esternare in tutti i modi quello che davvero è, una donna fragile e debolissima, con il padre, che fa dell'aggressività e della cruda spontaneità, soprattutto in politica, il centro della propria vita, con la sorella Colombe che studia filosofia solo a fini speculativi e non per affrontare il mondo in maniera autentica. Paloma, eccezionalmente attenta e profonda nel comprendere questo mondo, di cui crede di capire tutta la bellezza e tutta la crudeltà, non riesce a sopportare la mediocrità della gente con cui vive, per questo ha pianificato di suicidarsi con il barbiturici il giorno del suo compleanno e al contempo di dare fuoco all'appartamento in cui vive con la famiglia per cancellare le tracce della sua vita.
Paloma e Reneé si incontrano e si riconoscono come anime simili grazie all'arrivo di un terzo personaggio: Kakuro Ozu, un signore giapponese. Questi saprà aprire il cuore della portinaia, farne uscire tutti i sentimenti ed i segreti più oscuri, liberarla dal peso del suo incognito durato quindici anni, e, insieme a lei, farà capire a Paloma qualcosa in più sulla vita, qualcosa che nemmeno l'intelletto della ragazza aveva saputo cogliere.
 
Top
Lisa-kurata
view post Posted on 1/1/2011, 14:27




A ME MI PIACE MOLTO LA SAGA DEL DIARIO DEL VAMPIRO è DAVVERO BELLO!CE TUTTO DALLA COMICITà ALL AZIONE!!!!!!!!OPPURE UN LIBRO CHE NON DIMENTICHERò MAI MA CHE FORSE VOI PRENDERETE X SCEMO è TESSA E L AMORE(NN è TNT GRANDE HA 300 PAG)L HO FINITO IN 2 ORE E NN POTETE IMMAGINARE QUANTO HO PIANTO PER IL FINALE SPERO CHE QUALCUNA DI VOI LO LEGGA PER POI DIRMI COSA NE PENSA,E SE ANCHE LEI PER UNA SETTIMANA è STATA IN LUTTO E NN MANGIAVA...X IL FINALE DI QUEL LIBRO BHE CHE DIRE è LA MIA SOSIA ^-^OPPURE C'è LE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CHE ANCH ESSO è MOLTO BELLO!!!!! :1228156797.gif:
 
Top
20 replies since 20/4/2008, 21:12   287 views
  Share