Magic Knight Rayearth, (una porta socchiusa ai confini del Sole)

« Older   Newer »
  Share  
sadmoon
view post Posted on 5/3/2008, 11:40




Magic Knight Rayearth (魔法騎士(マジックナイト)レイアース, Mahō Kishi (Majikku Naito) Reiāsu?) è uno shōjo manga creato dal famoso gruppo CLAMP, e successivamente trasposto in una serie animata di 49 episodi. Tale serie è stata trasmessa in Italia dalle reti Mediaset con il titolo Una porta socchiusa ai confini del sole, con diverse manomissioni e censure.

Il manga

Il manga è in realtà diviso in due serie ben distinte, ciascuna della lunghezza di 3 volumi. La seconda serie è conosciuta semplicemente con il nome di Magic Knight Rayearth II, e riprende la storia esattamente dove si concludeva la prima serie.
Tra il 2002 ed il 2003, entrambe le serie sono state ripubblicate in Giappone in una nuova edizione.

In Italia, il manga è stato pubblicato per la prima volta dal numero 9 al numero 33 del mensile Young della Star Comics nel 1995. In seguito a ripeture richieste di ristampa, entrambe le serie sono state ripubblicate in monografico (rispettivamente nel 1998 e nel 2000) in volumi simili agli originali giapponesi.

Prima serie

Hikaru, Umi e Fuu sono in gita con le rispettive classi alla Tokyo Tower, quando sentono una voce invocare i "leggendari Cavalieri Magici", e le tre si ritrovano a precipitare nel vuoto.
Vengono salvate da Clef, un potente mago che nonostante il suo aspetto da bambino ha più di 700 anni. Clef spiega alle ragazze che si trovano a Sephiro, un mondo retto dalla forza di volontà. A capo di esso si trova la Colonna Portante, una persona che con le sue preghiere mantiene l'ordine e la pace.
L'attuale Colonna Portante, la principessa Emeraude, è stata però rapita dal sacerdote Zagato, e quindi Sephiro è nel caos. Il loro compito sarà quindi liberare la principessa, con l'aiuto dei Mashin (Managuerrieri), degli spiriti che solo i Cavalieri Magici sono in grado di controllare.

Dopo varie vicissitudini, e con l'aiuto di diversi personaggi, le tre ragazze riescono a trovare i Managuerrieri ed uccidere Zagato. Tuttavia, li attende una sconcertante verità.
La principessa era infatti innamorata di Zagato, che la ricambiava. Il suo amore però non le consentiva di svolgere il ruolo di Colonna, e per questo aveva invocato i Cavalieri Magici affinché la uccidessero (infatti nessuno su Sephiro può uccidere la Colonna, e questa non può suicidarsi), così Zagato per proteggerla l'aveva rinchiusa e aveva cercato di ostacolare i Cavalieri Magici.
La rabbia e il risentimento di Emeraude per la morte di Zagato si manifestano materializzandosi in un altro Managuerriero, che solo gli sforzi congiunti delle tre ragazze riescono a sconfiggere. Con le sue ultime forze prima di morire, la principessa riesce a far tornare i Cavalieri a Tokyo.

Seconda serie

É passato qualche tempo dal ritorno delle ragazze, ma le tre, che sono rimaste buone amiche, continuano a preoccuparsi per la sorte di Sephiro. Un giorno, mentre si trovano nuovamente alla Tokyo Tower, riescono a tornare a Sephiro, anche se nessuno sa spiegare il perché. Tuttavia, senza la presenza della Colonna, il mondo si sta lentamente distruggendo, in preda ai mostri generati dalle paure della gente.
In più, delegazioni giunte da diversi mondi stanno giungendo a Sephiro per assumerne il controllo. Si tratta dei Autozam, un mondo largamente meccanizzato, Cizeta, afflitto da un problema di sovrappopolazione, e Fahren, la cui principessa vuole diventare la colonna di Sephiro per trasformarla in un gigantesco parco giochi. I Cavalieri Magici decidono quindi di tornare a combattere per aiutare i loro amici.

Nel finale della serie, si scopre che Mokona, una sorta di coniglio che aveva accompagnato le ragazze sin dall'inizio della loro avventura, è in realtà il creatore dell'universo. Inizialmente aveva creato la Terra, lasciando agli uomini libero arbitrio, ma dopo aver visto come si stavano comportando, aveva deciso di creare Sephiro, dove tutto è nelle mani di una sola persona, ma ha dovuto ammettere che neppure questo era un sistema corretto.
Alla fine Hikaru risulterà essere la nuova Colonna Portante, e deciderà di abolire tale sistema, dando a tutti la possibilità di contribuire alla ricostruzione e al mantenimento della pace su Sephiro.

Anime

Nel 1995, a seguito del grande successo riscosso dal manga, si arrivò alla realizzazione di un anime. Anche in questo caso furono realizzate due serie, di 20 e 29 episodi rispettivamente.
La prima serie animata segue fedelmente il manga, mantenendone il tono scherzoso, mentre la seconda se ne distacca. Quello che colpisce è la presenza di un'atmosfera più cupa, già presente nel manga (comprensibile visti i temi trattati), ma ulteriormente enfatizzata nell'anime. Mentre il primo si concentra maggiormente sulla guerra per diventare la Colonna, l'anime si concentra maggiormente sul personaggio di Hikaru, vera protagonista della serie.
La differenza più rilevante con il manga è l'introduzione di due nuovi personaggi, Debonair, vero antagonista della serie, e Nova, sua figlia, caratterizzata come il "lato oscuro" di Hikaru.


I Cavalieri Magici

Hikaru Shido
Nell'edizione italiana è Luce, in giapponese il suo nome significa appunto luce. Ragazza di 14 anni che frequenta la seconda media di una scuola normale. Il suo managuerriero è Rayearth, una specie di lupo infuocato con un corno sulla testa.Poteri: Frecce di fuoco, Fulmine Rosso. Il suo sport è il kendo (la scherma giapponese)

Umi Ryuzaki
Nell'edizione italiana è Marina, in giapponese il suo nome significa mare. Ha 14 anni e frequenta la seconda media di una scuola per studenti figli di personaggi illustri. Il suo managuerriero è Ceres, un dragone d'acqua. Poteri: Drago d'acqua, Tornado Blu. Il suo sport è la scherma.

Fuu Hooji
Nell'edizione italiana è Anemone, in giapponese il suo nome significa vento. Ha 14 anni e frequenta la seconda media di una scuola per ragazzi più intelligenti della media. Il suo managuerriero è Windam, una fenice dotata di due paia di ali. Poteri: Vento di difesa, Vento di guarigione, Turbine Verde. Il suo sport è il tiro con l'arco.

Gli abitanti di Sephiro

Emeraude
La principessa Emeraude è la Colonna Portante di Sephiro, il cui compito è mantenere la pace nel regno grazie alle sue preghiere. Ma qualcosa in questo sistema sembra essersi incrinato, ed è per questo che convoca i Cavalieri Magici. Ha i poteri della luce e grazie alla sua volontà è la persona più potente e inviolabile di tutto Sephiro.

Zagato
Il bellissimo guardiano della principessa Emeraude, è un allievo di Clef, e viene considerato da tutti l'uomo più potente di Sephiro. Essendo al corrente della leggenda dei Cavalieri Magici, tenta in ogni modo di impedire a Hikaru, Umi e Fuu di raggiungere Emeraude.

Lantis
E' il fratello minore di Zagato, un tempo era l'unico spadaccino magico di Sephiro, ma un giorno scomparve. Ritorna su Sephiro dopo la scomparsa della principessa e si scopre che il suo unico obbiettivo è quello di eliminare il sistema delle Colonne, basato su un'ingiusta legge naturale che prevede il sacrificio di una sola persona per il bene di tutto il popolo.

Clef
(nell'edizione Mediaset è chiamato Guruclef). Egli si occupa dell'istruzione delle ragazze appena arrivate a Sephiro, e la gestione del pianeta è nelle sue mani durante la prigionia della principessa. Ha trasmesso le sue conoscenze magiche a Zagato, Alcyone e Lantis, ed è lui che dona alle ragazze i poteri magici, anche se questi scelgono poi indipendentemente i loro padroni.

Alcyone
E' stata allieva di Clef che le ha donato il controllo sugli elementali del ghiaccio, dei quali ella ne è la Signora. È la prima ad affrontare i Cavalieri appena giunti su Sephiro. Un tempo sacerdotessa di Emeraude, diventa poi una seguitrice di Zagato, del quale è innamorata.

Ferio
E' uno spadaccino che si aggira nella Foresta del Silenzio alla ricerca dell'Escudo, dove incontra i Cavalieri Magici. Inizialmente in lieve contrasto con loro, diventa poi un alleato fedele , lui e Fuu hanno un rapporto particolare. Il suo obbiettivo è sconfiggere Zagato per liberare Emeraude, sua sorella maggiore. Conosce la leggenda dei Cavalieri Magici, ma non sa quale mistero nasconda ed è per questo che è avverso a Zagato.

Presea
E' la forgiatrice di armi di Sephiro. È l'unica a saper forgiare delle spade "evolutive" dall'Escudo, un mistico minerale. Ha accettato da Clef di prendersi cura di Mokona fino all'arrivo dei leggendari Cavalieri Magici.

Mokona
Una specie di coniglio che offre alle protagoniste supporto logistico e morale durante la loro permanenza su Sephiro. Fa loro da guida nella Foresta del Silenzio per raggiungere la Fontana di Aeterna e in seguito per trovare i templi, ove riposano di Geni Managuerrieri. Il suo nome deriva dalla disegnatrice del fumetto, Mokona Apapa.

Ascot
Al servizio di Zagato, è un evocatore di prim'ordine: i suoi mostri sono i suoi unici amici, e non si fa scrupoli ad attaccare persone innocenti, sotto gli ordini di Zagato. Nella prima serie è un bambino che vuole solo giocare, anche se a Sephiro, dove tutto è governato dalla volontà, l'età e l'aspetto esteriore non hanno senso.

Caldina
E' un'illusionista circense. Avida e bellissima, è agli ordini di Zagato, dal quale spera di ricavare maggior profitto possibile. Le sue origini non sono del pianeta Sephiro.

Rafaga
E' il capo delle guardie personali della principessa, dopo che Lantis è misteriosamente scomparso. Serve Zagato contro la sua volontà, ed è il miglior spadaccino di Sephiro, secondo solo a Lantis che possiede anche poteri magici. È il primo ad affrontare Zagato quando egli rapisce Emeraude, e cade vittima del suo incantesimo di soggezione.

Innova
E' l'assistente personale di Zagato. È in realtà un lupo magico che Emeraude donò a Zagato ed è stato reso umano da quest'ultimo. Zagato si confida solo con lui e per sconfiggere i Cavalieri Magici è pronto anche a ritornare per sempre un animale. Conosce la verità sulla leggenda dei Cavalieri Magici.

image

Primera
E' la fatina che accompagna Lantis ovunque vada, ha poteri magici curativi. È estremamente possessiva nei confronti di Lantis.

Nova
E' l'ombra che segue Hikaru nei sogni, e che vuole uccidere tutti quelli che sono a lei vicini. È stata generata dalle paure e dalle angoscie di Hikaru, e perciò, ha i suoi stessi poteri.

Regalia
E' il Mashin di Nova, creato da ella stessa e dotato di poteri eccezionali. Il suo terreno preferito è la dimensione alternativa che Nova stessa ha creato.

Debonair
Antitesi della principessa Emeraude, è una regina malefica che vive nel lato oscuro di Sephiro. E' stata creati dalla paura degli abitanti stessi di Sephiro quando è morta la principessa. Prende Nova come sua servitrice e sfrutta Alcyone per attaccare i Cavalieri Magici. Il suo obiettivo è prendere il controllo di Sephiro e di annientarlo.
 
Top
HachiCullen---The Wanderer
view post Posted on 28/10/2008, 21:52




io ho visto l'anime ma l'ho trovato un po noioso a lungo andare
 
Top
MoNtElLiNa
view post Posted on 21/11/2008, 14:52




è il mio anime e manga preferito! ^^
amo Rayearth! ^^
SPOILER (click to view)
e poi c'è da dire ke ero innamorata di Lantis! ^^
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 19:35
Avatar

Group:
**Kodocha Love**
Posts:
10,484
Location:
Kinmoku

Status:


Me lo sono riguardata da poco e ho letto anche il manga, come storia in sé preferisco l'anime perché è molto più curato in certe parti, anche se poi ci sono alcune differenze a livello di trama...
Come finale preferisco senza dubbio quello del manga dove Eagle non ci lascia le piume -_-
 
Top
3 replies since 5/3/2008, 11:40   350 views
  Share