Dialetti!

« Older   Newer »
  Share  
SweetBeauty
view post Posted on 16/4/2011, 13:08




Si! ^^ io ho visto la parodia d Troy, Fast and furious e 300 (letto TRECIND) in altamurano (dialetto d altamura, simile al nostro d Bari, ma cambia la cadenza) XD Mannaggia ke risate! M fa morire in 300 qnd in 1 scena s ammassano tt x il combattimento e fanno ITALIA UNO!! uhauhauha :24.gif:

CITAZIONE (_Ery_ @ 14/4/2011, 21:38) 
Fa ridere anche Pino Campagna quando diceva i dialetti che ci sono in Puglia ahah XD

anke qllo è troppo forte!! :24.gif:
 
Top
~Lovely Crãzý Girl~
view post Posted on 16/4/2011, 16:31




CITAZIONE (SweetBeauty @ 16/4/2011, 14:08) 
Si! ^^ io ho visto la parodia d Troy, Fast and furious e 300 (letto TRECIND) in altamurano (dialetto d altamura, simile al nostro d Bari, ma cambia la cadenza) XD Mannaggia ke risate! M fa morire in 300 qnd in 1 scena s ammassano tt x il combattimento e fanno ITALIA UNO!! uhauhauha :24.gif:

Ahahah oddio veramente fanno ITALIA UNO?!
M' immagino la scena ahahah xD :24.gif:
 
Top
Alice C
view post Posted on 19/5/2011, 16:45




CITAZIONE (madforlove @ 15/4/2011, 21:43) 
Io sn di napoli!!! e si il mio dialetto mi piace moltissimo!!! e sfizioso,divertente e certe parole e certe espressioni sn rese in modo fantastico! anke se devo dire la verità io nn sn una cima nel parlarlo,xkè i miei parlano e mi hanno insegnato a parlare solo l' italiano puro!!!

Anch'io sono napoletana a casa mia si parla in dialetto, al lavoro anche ma a scuola o quando vengono i miei zii di fuori parlo italiano anche se è un pò difficile perchè devi trovare le parole giuste per non dire una frase senza senso!!!!
 
Top
.:Kirby:.
view post Posted on 19/5/2011, 17:35




Yo! Bella discussione Stefy ^_^ Da futura linguista non posso non commentare :P Beh, io sono di Roma, ma, pur conoscendolo e sentendolo ogni giorno, non riesco proprio a parlare nel dialetto locale. A mio parere il dialetto romano è uno dei dialetti meno musicali e meno piacevoli all'udito. Non mi piace per niente sentirlo (soprattutto da una ragazza), nè tantomeno parlarlo. Lo considero troppo rozzo, con tutte quelle doppie aggiunte o tolte dove non servirebbe [mondo = er moNNNo / non basta = nun aBBasta] oppure [guerra = a guera / terra = a tera].

e poi ti capita di sentire queste cose:
"a zì, chemmestà a 'nbruttì? Viè qua no? Chepprima te corco e poi t'arivorto come 'n pedalino"
[non so se avete bisogno della traduzione >.<]

pensate che bello sentire parlare così ogni volta in metro -__- :D

Comunque, io adoro il dialetto toscano e quello veneto. Ahh, anche quello napoletano, soprattutto la cadenza napoletana :wub:

However, avete altre espressioni particolari del vostro dialetto? Potremmo fare un mix e scriverne un po' :D

a Roma: che tajo = che figata, che spettacolo XD

"Anvedi che tajo 'sto forumme" >.<'
 
Top
view post Posted on 19/5/2011, 18:27
Avatar

Group:
Akito's Fan
Posts:
4,163

Status:


a me piace l'italiano dopotutto siamo in italia
 
Top
daniele-f.
view post Posted on 19/5/2011, 21:02




io sono siciliano puro....il mio dialetto mi piace,lo parlo in situazioni ovviamente adeguate tipo tra amici o in casa,per fare battute o quando perdo le staffe,soprattutto per gli ultimi due motivi vi assicuro che è quasi unico!!!parlo molto anche l'italiano ma come dicevo prima nelle situazioni giuste il dialetto non mi dispiace affatto.... vi faccio 2 esempi........

m'bare cecca di fari chiu picca maccu ca non ci nesci nendi!

amico mio cerca di fare meno l'arrogante, che cè poco da farlo...

au uora mi stai facennu unghiari i scatuli,si mi fai n'cucchiari i fila t'abballu chi pedi supra a panza...

ora mi stai facendo girare le scatole se mi fai innervosire ti metto sotto i piedi...

ho cercato di mettere 2 tra le frasi più pure per rendere l'idea.

anche se questa è l'immagine forse più negativa del siciliano,ma si parla di diaetti e secondo me e anche un po divertente.

io adoro il napoletano,forse lo baratterei col mio dialetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
sanaeakito4ever
view post Posted on 20/5/2011, 12:36




io sono salentina
viva lu salentu lu sule lu mare e lu iento
 
Top
annuccia.89
view post Posted on 20/5/2011, 14:04




Da tipica veneta..credo k le frasi più celebri siano:

Mi a to età saltavo i fossi par longo!
(io alla tua età saltavo i fossi per lungo)

No sta fare che vegna là to pare!
(non far s^ k venga lì tuo padre)

Vara che te meto in coèjio!!!
(guarda k ti metto in collegio!)

Ma mi credito che fabbrica i schei de note?
(ma credi k io fabbrichi i soldi di notte?)

:lol:

Devo dire k però a me nn dispiace affatto il dialetto romano.. :P
 
Top
~Lovely Crãzý Girl~
view post Posted on 21/5/2011, 15:59




CITAZIONE (annuccia.89 @ 20/5/2011, 15:04) 
Da tipica veneta..credo k le frasi più celebri siano:

Mi a to età saltavo i fossi par longo!
(io alla tua età saltavo i fossi per lungo)

No sta fare che vegna là to pare!
(non far s^ k venga lì tuo padre)

Vara che te meto in coèjio!!!
(guarda k ti metto in collegio!)

Ma mi credito che fabbrica i schei de note?
(ma credi k io fabbrichi i soldi di notte?)

:lol:

Compaesana! :D
Mmh... una frase che è famosa, almeno dalle mie parti è:
"Non sta caminar descalza par casa! Metate e savate!"
[Non camminare scalza per casa! Mettiti le ciabatte!]
Eheh. xD

I dialetti del Sud m' interessano abbastanza, mi piace la parlata e la stragrande presenza di U. xD
Prediligo però il mio dialetto (Veneto) e il Toscano!

CITAZIONE (.:Kirby:. @ 19/5/2011, 18:35) 
Yo! Bella discussione Stefy ^_^ Da futura linguista non posso non commentare :P Beh, io sono di Roma, ma, pur conoscendolo e sentendolo ogni giorno, non riesco proprio a parlare nel dialetto locale. A mio parere il dialetto romano è uno dei dialetti meno musicali e meno piacevoli all'udito. Non mi piace per niente sentirlo (soprattutto da una ragazza), nè tantomeno parlarlo. Lo considero troppo rozzo, con tutte quelle doppie aggiunte o tolte dove non servirebbe [mondo = er moNNNo / non basta = nun aBBasta] oppure [guerra = a guera / terra = a tera].

e poi ti capita di sentire queste cose:
"a zì, chemmestà a 'nbruttì? Viè qua no? Chepprima te corco e poi t'arivorto come 'n pedalino"
[non so se avete bisogno della traduzione >.<]

pensate che bello sentire parlare così ogni volta in metro -__- :D

Comunque, io adoro il dialetto toscano e quello veneto. Ahh, anche quello napoletano, soprattutto la cadenza napoletana :wub:

However, avete altre espressioni particolari del vostro dialetto? Potremmo fare un mix e scriverne un po' :D

a Roma: che tajo = che figata, che spettacolo XD

"Anvedi che tajo 'sto forumme" >.<'

Grazie Meli. :D
A me il Romano non mi dispiace, sai Meli? (:
Piuttosto mi fa più "impressione" sentir parlare una ragazza del Sud in dialetto schietto con aggiunta di parolacce... dicono tutti (o almeno quelli che ho conosciuto io) che non è un bel sentire.

CITAZIONE (daniele-f. @ 19/5/2011, 22:02) 
io sono siciliano puro....il mio dialetto mi piace,lo parlo in situazioni ovviamente adeguate tipo tra amici o in casa,per fare battute o quando perdo le staffe,soprattutto per gli ultimi due motivi vi assicuro che è quasi unico!!!

Quandi si è incazzati penso sia quasi automatico parlare in dialetto... almeno per me è così. xD
 
Top
kierra_hayama
view post Posted on 21/6/2011, 16:41




Io sono romagnola!!! non parlo molto il mio dialetto, ma lo capisco molto bene: capire il romagnolo è la qualità fondamentale per poter comunicare con mia nonna, che parla solo quello (niente niente che prova a parlare l'italiano dice un sacco di strafalcioni!!). E' quasi dialettofona. A volte, quando qualcuno mi fa innervosire, o per fare la scema, mi viene da parlare in dialetto però... Da brava romagnola non posso che scrivere:
La pida se parsot la pis un pò ma tot (= la piada col prosciutto piace un pò a tutti)!!! ;) Questo credo che sia innegabile....
 
Top
Marty1998
view post Posted on 17/7/2011, 14:29




Il nostro dialetto è similissimo al romano (anche se non sono di Roma)e lo parlo spesso :D
 
Top
~Lovely Crãzý Girl~
view post Posted on 17/7/2011, 23:18




Ok, non sei di Roma ma il tuo dialetto è simile a quello romano... sei comunque del Lazio no? O.o
 
Top
Marty1998
view post Posted on 28/7/2011, 20:30




Noooo..sono delle Marche!
Infatti lo dico perché quando siamo andati a Roma ci confondevano tutti e credevano che eravamo del posto!
 
Top
kierra_hayama
view post Posted on 29/7/2011, 00:06




Marty come hai ragione!!! Ho 2 amiche dell'università che sono di Ancona e la loro parlata sembra seriamente quella romana!! Quando parlano molto veloce faccio quasi fatica a capire...
 
Top
~Lovely Crãzý Girl~
view post Posted on 29/7/2011, 06:00




CITAZIONE (Marty1998 @ 28/7/2011, 21:30) 
Noooo..sono delle Marche!
Infatti lo dico perché quando siamo andati a Roma ci confondevano tutti e credevano che eravamo del posto!

Ahahah ma davvero? xD
Non ho mai sentito il dialetto o comunque l' accento marchigiano.
Quando rivelavi che eri delle Marche, scommetto che ci rimanevano male quelli che credevano fossi romana. xD
 
Top
45 replies since 12/4/2011, 00:42   243 views
  Share