I giovani non sanno leggere i Manga!, Ciò preoccupa il Giappone..

« Older   Newer »
  Share  
Marty1998
view post Posted on 22/8/2011, 12:06




Poi come ha detto già qualcun altro penso ci siano anche le istruzioni nella prima pagina
 
Top
Pippo Berserk
view post Posted on 22/8/2011, 12:17




Premesso che io sono l'ultima persona a poter parlare avendo letto solo ed esclusivamente Kodocha (come manga... mentre x anni e anni quando ero + piccolo ho letto Topolino)... in generale non mi ritengo in grado di leggere manga con facilità, anzi... i miei amici, appassionati lettori e collezionisti di manga, mi hanno sempre spronato a cercare di cimentarmi in codeste letture, ma quando ho provato (col manga di One Piece) non sono andato oltre le prime pagine. La mia difficoltà non sta solo nella lettura da destra verso sinistra (alla quale dopo un po' ci si abitua)... la mia difficoltà sta in tutta una serie di novità che insieme rappresentano un ostacolo quasi insormontabile: le vignette spesso non si dividono in 6 ma in 3 o 4 e ci sono vignette molto grandi che occupano lo spazio di 2, 3 o addirittura 4 riquadri normali e che a volte sono posizionate in verticale ed io non capisco mai l'ordine corretto di lettura (sono troppo abituato a Topolino che in questi casi mette le frecce per far capire l'ordine corretto).
Un altro ostacolo (almeno in Kodocha era una cosa che mi faceva venire i nervi) sono le scritte in verticale nei baloon... cioè io dovevo ruotare spesso il manga per leggerle tali scritte (spesso rappresentate da una singola parola) e dato che leggo in posizioni non troppo consone (non ve le sto a descrivere), questa è una di quelle cose che meno riuscivo a fare, in quanto spesso dovevo alzarmi, girarmi, spostarmi ecc. Vi garantisco che leggere un manga non è facile come può sembrare x chi non vi è abituato... io mi sono "forzato" molto con Kodocha perché ci tenevo a leggere il fumetto di uno dei cartoni animati che + mi ha appassionato, ma non penso che leggerò altri manga... già Kodocha mi ha sfiancato...
Detto ciò posso comprendere appieno chi trova difficoltà in questi tipi di lettura, certo fa strano sentire che tale difficoltà è prettamente Japponese...
 
Top
31 replies since 10/9/2008, 01:02   413 views
  Share