Reply

Le scuole Giapponesi ^^

« Older   Newer »
view post Posted on 30/1/2008, 14:02 Quote
Avatar

Group:
~ Founder ~
Posts:
6,223

Status:


L'ISTRUZIONE GIAPPONESE



La scuola in Giappone è il luogo in cui sin da piccoli si impara a stare in comunità e ad obbedire alle severe leggi della convivenza. Sin dalla più tenera età, gli studenti imparano la disciplina, l’ordine e le regole del vivere sociale, rispettando il luogo dove passano la maggior parte del loro tempo.Essere uno studente in Giappone non è facile e divertente come sembrerebbe.

- Il sistema scolastico è molto rigido ed è strutturato in una maniera molto precisa. Si inizia dalla scuola materna (3-6 anni), si passa alla scuola elementare (6-12 anni), la scuola media inferiore (12-15 anni) e quella media superiore (15-18 anni). Poi c’è l’università che solitamente dura quattro anni. Per passare da un ciclo scolastico all’altro non ci sono gli esami a fine anno, come da noi, ma all’inizio dell’anno, per ‘entrare’ e non per ‘uscire’. Inoltre più la scuola ha un ottimo livello di preparazione più lo studio è pesante.Siccome entrare nelle università "giuste" è fondamentale per il successo nella vita lavorativa, è determinante imbroccare la sequenza di scuole corretta: l'asilo giusto che sia collegato alla giusta scuola elementare, a sua volta collegata alla giusta scuola superiore (kotogakko), a sua volta collegata alla giusta università. E' un percorso scandito sempre da esami, fino a quello d'ingresso "all'ateneo". Se però non vi proviene da certe istituti è perfettamente inutile tentarlo.

-L'inizio dell'anno scolastico coincide con la fioritura dei ciliegi (in Aprile), e termina il 31 marzo dell'anno successivo - parallelamente al bilancio dello stato. Se la fioritura dei ciliegi rappresenta uno dei più belli spettaccoli che il Giappone offre, per i bambini giapponesi significa un altro anno di duro lavoro, altri test da superare, pena il disonore!!
Le lezioni iniziano intorno alle otto e finiscono sempre intorno alle tre del pomeriggio (gli alunni pranzano in classe). Poi si prosegue con le attività dei club scolastici che possono essere sportivi o culturali, ma impegnano lo studente giapponese ben oltre le ore di lezione. Inoltre dopo le ore di lezione gli studenti sono impegnati nella pulizia delle aule, dei bagni e del cortile scolastico(in giappone la figura del bidello nn esiste).si va a scuola dal lunedi al venerdi ed il sabato mattina.

- L'alunno è impegnato solo ad ottenere buoni voti agli esami, senza interrogarsi sul perchè delle cose. Per "aiutare" gli scolari in questo processo, in Giappone c'è il fenomeno unico al mondo (grazie al cielo ^_^ ) della doppia scuola: ogni giorno, dopo l'orario scolastico, i giovani vanno alla scuola privata - juku - per rifare fino a tardi ciò che hanno appena fatto nella scuola pubblica. E se quest'ultima è gratis, quella privata è salatissima!!

-Se alla fine riescono a non farsi venire l'esaurimento nervoso e a superare altri difficilissimi esami, gli studenti arrivano all'università e si rilassano per 4 anni. Un titolo finale e un impiego sono quasi garantiti e questo periodo è considerato come un tranquillo intermezzo tra le pressioni del passato e quelle che dovranno affrontare durante la loro vita lavorativa.

-Tutti gli studenti giapponesi indossano le divise scolastiche: serafuku è la divisa per ragazze con uno stile marinaretta. Quella dei ragazzi invece si chiama gakuseifuku, spesso abbreviata in gakuran, ed è una divisa molto semplice solitamente di colore scuro. Per entrambi i sessi le divise sono obbligatorie e gli studenti devono indossarle seguendo rigide regole di comportamento. Di solito c’è una divisa per la stagione estiva e una per quella invernale.in Giappone possiamo trovare stili, colori e accoppiamenti diversi, ognuno caratterizza la scuola a cui si appartiene.Per i ragazzi scarpe nere, berretto rigido, pantaloni e giacca col colletto alto, di foggia ottocentesca. Per le ragazze, calze bianche o blu(anche in inverno,infatti sono vietati i collant :blink: ), scarpe nere, camicetta bianca, gonna e giacca blu, molto spesso alla marinara. Soprattutto per le ragazze, queste norme arrivano ad assurdi del tipo controllo della biancheria intima, per evitare capi d'abbigliamento troppo frivoli. Si badi bene: controllo della biancheria in pubblico, con l'ovvia pubblica umiliazione :unsure: . Nelle classi oltre alle divise vanno i capelli legati.le assenze sono ammesse solo per motivi gravissimi e il ritardo non è assolutamento tollerato

-Variare un po’ la divisa scolastica è sinonimo di maleducazione e di teppismo, e gli studenti che amano trasgredire molto spesso modificano il loro look. Le ragazze alzano o abbassano la gonna della divisa, oppure portano i calzettoni bianchi chiamati loose socks arrotolati sulle caviglie. Per i ragazzi, invece, un simbolo di trasgressione è portare aperto il colletto della divisa,Gli studenti non possono entrare nei locali pubblici e bere alcolici con la divisa

-a causa dei continui stress a cui sono sottoposti gli studenti i suicidi tra gli scolari sono frequentissimi (1000 all'anno).Non è molto difficile poi spiegare la delinquenza sempre più diffusa tra i minorenni e gli appena maggiorenni (è comunque un fenomeno ben lontano dai vertici statunitensi o anche nostrani). Nevrosi riconducibili alla fobia vera a propria della scuola (la cosiddetta sindrome tokokyohi) sono all'ordine del giorno, tanto che a Tokyo c'è addirittura una scuola dedita al recupero dei ragazzini affetti dalla sindrome.




qualche fotina^^

imageimageimageimage





**Natasha*

image

image

♥ My Kodomo no Omocha ~Forever~ Official Forum ♥

image

image


♥ MERLIN ♥

Artù: Potrei distruggerti con un soffio.
Merlino: Io potrei distruggervi con meno.



-Artù: Sono stato addestrato ad uccidere fin da bambino.
-Merlino: E da quanto vi addestrate per essere un babbeo?
-Artù: Non puoi rivolgerti a me così.
-Merlino: Scusate.Da quanto vi addestrare per essere un babbeo, mio signore?





image






image

"Sana & Akito"
-Perché si completano a vicenda…
-Perché nulla è scontato…
- Perché lei si è persa nei suoi occhi di ghiaccio…
-Perché basta non fermarsi alle apparenze per trovare quello che hai
sempre cercato.



image





..Se guardo al futuro non riesco a vedere niente..
niente di quello che avrei voluto,nessuna traccia di quella vita
che mi ero impegnata a disegnare all' inizio..
ma ora la matita è stata abbandonata sul foglio..
e fa paura sentirmi persa in una vita che è mia solo apparentemente,
fa paura non avere sogni,speranze,desideri..
un anima spenta,mozzata dal tempo..
che non sa più descrivere i colori di un tramonto,
non sa più cosa sia un sorriso vero,
non sa più cosa fare con questo pezzo di vita
che barcolla sulla lama del destino..



image

image

 
PM Email  Top
pinklovex
view post Posted on 30/1/2008, 14:45 Quote




bhe qnt e lungo!!!!!!a esere sincera nn l'ho letto perche tutte qst cose gia le so!!!perche la mia prof di geo diceva che qll si che era una vera scuola !!ci facceva due palle lei e la scuola giapponese!!!!!!!!!!!
auauua petro nn sapevo tutti qst suicidi miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii poverini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ps li indivio sl per le divise pure io le voglioooooooo
 
Top
view post Posted on 22/4/2008, 16:02 Quote
Avatar

Group:
Akito's Fan
Posts:
8,336
Location:
dal sorriso di un angelo..ADRIANO..

Status:


anke io voglio una divisa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!sn belle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!soprattutto addosso ai ragazzi ke si attillano al sedere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!*sbava* image image image image image image image image image image

Adriano


34pjh4y


~♥ invoco sempre il tuo nome a bassa voce..
oltre le tenebre infinite..
il nome di una stella stupenda..
che si sveglia all'alba danzando al ritmo
di una dolce melodia..~♥


15zjho0


~molte sono le stelle che illuminano il cielo,
poche sono quelle che fanno sognare..
alcune è vero ci rubano lo sguardo,
una sola però,cadendo,
mi ha rubato il cuore..
..TU!♥♥


sg7kgh ~writer4life!♥
 
PM Email  Top
view post Posted on 22/6/2008, 15:57 Quote
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,797

Status:


uffi io voglio portare la divisa...perchè da noi non ci sono non è giusto :( :cry: :cry:

"Kurt, there is a moment... When you say to yourself: 'Oh, there you are. I've been looking for you forever.' Watching you do Blackbird this week... that was the moment for me - about you. You move me, Kurt... and this duet would be just an excuse to spend more time with you"



blaine blainekurt kurtp

 
PM Email  Top
view post Posted on 22/6/2008, 20:54 Quote
Avatar

Group:
Akito's Fan
Posts:
8,336
Location:
dal sorriso di un angelo..ADRIANO..

Status:


hai ragione vale nn è giusto anke io anke io !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! W LE DIVISE!!!!!!!!!!!!!!!!^^ ^^ ^^ ^^ ciauuuu baci vvtttb

Adriano


34pjh4y


~♥ invoco sempre il tuo nome a bassa voce..
oltre le tenebre infinite..
il nome di una stella stupenda..
che si sveglia all'alba danzando al ritmo
di una dolce melodia..~♥


15zjho0


~molte sono le stelle che illuminano il cielo,
poche sono quelle che fanno sognare..
alcune è vero ci rubano lo sguardo,
una sola però,cadendo,
mi ha rubato il cuore..
..TU!♥♥


sg7kgh ~writer4life!♥
 
PM Email  Top
nikky2
view post Posted on 24/6/2008, 21:58 Quote




nella mia scuola le mie compagne una volta volevano proporlo..ihihih..io odio mettere la gonna...pantaloni forever...ihih
 
Top
view post Posted on 26/6/2008, 13:43 Quote
Avatar

Group:
Akito's Fan
Posts:
8,336
Location:
dal sorriso di un angelo..ADRIANO..

Status:


nooooooooooooo nikki dai ma cmq puoi scegliere tra pantaloni e gonna se vuoi ^^ ^^ io xò scelgo la gonna^^ ^^ Xb Xb

Adriano


34pjh4y


~♥ invoco sempre il tuo nome a bassa voce..
oltre le tenebre infinite..
il nome di una stella stupenda..
che si sveglia all'alba danzando al ritmo
di una dolce melodia..~♥


15zjho0


~molte sono le stelle che illuminano il cielo,
poche sono quelle che fanno sognare..
alcune è vero ci rubano lo sguardo,
una sola però,cadendo,
mi ha rubato il cuore..
..TU!♥♥


sg7kgh ~writer4life!♥
 
PM Email  Top
nikky2
view post Posted on 26/6/2008, 18:17 Quote




si lo so..però secondo me dopo un pò stanca..^^
 
PM  Top
view post Posted on 26/6/2008, 20:08 Quote
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,797

Status:


CITAZIONE
nooooooooooooo nikki dai ma cmq puoi scegliere tra pantaloni e gonna se vuoi ^^ ^^ io xò scelgo la gonna^^ ^^ Xb Xb

quoto!!!!!
cmq secondo me non stanca portare la divisa perchè poi la porti solo a scuola... quando esci puoi metterti quello ke ti pare...inoltre non devi più pensare a cosa devi metterti il giorno dopo a scuola^^
poi questa è solo una mia opinione ^_^

"Kurt, there is a moment... When you say to yourself: 'Oh, there you are. I've been looking for you forever.' Watching you do Blackbird this week... that was the moment for me - about you. You move me, Kurt... and this duet would be just an excuse to spend more time with you"



blaine blainekurt kurtp

 
PM Email  Top
nikky2
view post Posted on 26/6/2008, 20:10 Quote




beh si quello del non dover pensare a cosa mettere..sarebbe una cosa fantastica..^^
 
PM  Top
view post Posted on 26/6/2008, 21:05 Quote
Avatar

Group:
Akito's Fan
Posts:
7,409
Location:
Trondheim

Status:


ma no,dai,che bruttooo..le divisee noo...almeno fossero colorate....(=)
eppoi,io detesto le gonne.
spero che i pantaloni sia compresii XD


« Hard to say what c a u g h t my attention. »
icon © franzi

 
PM Email  Top
view post Posted on 26/6/2008, 21:20 Quote
Avatar

Group:
Akito's Fan
Posts:
8,336
Location:
dal sorriso di un angelo..ADRIANO..

Status:


dai addy le divise skolastike sono kolorate poi se vuoi kome ho detto prima a nikky puoi scegliere anke i pantaloni se nn vuoi la gonna^^ ^^ ^^ poi certe divise hanno anke degli acessori anke alla moda molto karini^^ ^^ ^^

Adriano


34pjh4y


~♥ invoco sempre il tuo nome a bassa voce..
oltre le tenebre infinite..
il nome di una stella stupenda..
che si sveglia all'alba danzando al ritmo
di una dolce melodia..~♥


15zjho0


~molte sono le stelle che illuminano il cielo,
poche sono quelle che fanno sognare..
alcune è vero ci rubano lo sguardo,
una sola però,cadendo,
mi ha rubato il cuore..
..TU!♥♥


sg7kgh ~writer4life!♥
 
PM Email  Top
view post Posted on 26/6/2008, 22:01 Quote
Avatar

Group:
Akito's Fan
Posts:
7,409
Location:
Trondheim

Status:


si,pero' non credo siano come quelle che vedi negli anime^^
quelle sono carine,davvero,ma io opterei x i pantalonii(=
di che accessori parlii?


« Hard to say what c a u g h t my attention. »
icon © franzi

 
PM Email  Top
view post Posted on 27/6/2008, 15:02 Quote
Avatar

Group:
Akito's Fan
Posts:
8,336
Location:
dal sorriso di un angelo..ADRIANO..

Status:


si ke sono kome quelle degli anime guarda klikka qui http://i30.tinypic.com/2944dmp.jpg
http://i31.tinypic.com/4kur91.jpg
http://i31.tinypic.com/bvgq1.jpg
http://i31.tinypic.com/zlyot3.jpg
http://i31.tinypic.com/10parkz.jpg
io diko vari acessori moderni ke sarebbero vietati ma le ragazze mettono lo stesso ma ke poi dopo diviene una specie di moda kome alla fine è successo x quei kalzini bianki ke sembrano scaldamuskoli era vietato ma poi nelle ragazze divenne una moda e tutti li misero poi nessuno ci fece + caso ^^ ^^ ^^

Adriano


34pjh4y


~♥ invoco sempre il tuo nome a bassa voce..
oltre le tenebre infinite..
il nome di una stella stupenda..
che si sveglia all'alba danzando al ritmo
di una dolce melodia..~♥


15zjho0


~molte sono le stelle che illuminano il cielo,
poche sono quelle che fanno sognare..
alcune è vero ci rubano lo sguardo,
una sola però,cadendo,
mi ha rubato il cuore..
..TU!♥♥


sg7kgh ~writer4life!♥
 
PM Email  Top
view post Posted on 27/6/2008, 18:02 Quote
Avatar

Group:
Akito's Fan
Posts:
7,409
Location:
Trondheim

Status:


che bello*-*


« Hard to say what c a u g h t my attention. »
icon © franzi

 
PM Email  Top
48 replies since 30/1/2008, 14:02
 
Reply